La manifestazione nazionale del 25 aprile si terrà come ogni anno a Milano, città dove la liberazione dai nazifascisti iniziò proprio il 25 aprile 1945 quando scattò l’insurrezione generale proclamata dal Cln, le truppe americane arrivarono quattro giorni più tardi.

Mercoledì prossimo, nel pomeriggio alle 14.00, partirà il corteo da corso Venezia fino a piazza Duomo, dove parleranno il sindaco di Milano Sala, la segretaria generale della Cgil Camusso, il presidente di Libera Ciotti e la presidente nazionale dell’Anpi Nespolo. Ci sarà anche un video messaggio della senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti.

A settembre di quest’anno cadrà l’80esimo anniversario della emanazione delle leggi razziste dunque il 25 aprile 2018 sarà una giornata di mobilitazione contro il razzismo in generale e l’antisemitismo in particolare.

A Roma, dopo tre anni di manifestazioni separate, la Comunità ebraica torna a porta San Paolo nella tradizionale manifestazione organizzata dall’Anpi.

Nella capitale quest’anno il corteo partirà al mattino dal piazzale antistante la sede della regione Lazio e si snoderà per gli storici quartieri di Garbatella e Ostiense.

Sul palco montato lì dove nel settembre del 1943 si concentrò l’ultima resistenza di cittadini e militari all’esercito nazista, saliranno anche i rappresentanti della regione e del comune (il dialogo tra Anpi e Comunità ebraica è stato incoraggiato proprio dalla sindaca Raggi).

Tra le tante iniziative di quest’anno per la festa della Liberazione, a Bologna, nel parco di Monte Sole teatro tra il settembre e l’ottobre del 1944 della più atroce strage nazifascista, si terrà la cerimonia in memoria dei caduti di Marzabotto che quest’anno vedrà la partecipazione del fondatore di Emergency Gino Strada e di Maurizio Landini, mentre al cimitero di San Martino parlerà, tra gli altri, la partigiana Lidia Menapace.

A Firenze, invece, il 25 aprile si celebra tradizionalmente con una tavolata in piazza Poggi sotto la torre di San Niccolò, ma quest’anno sarà anticipato da un convegno lunedì 23 al teatro Puccini dove sul tema «contro il fascismo e il razzismo oggi, per la difesa e l’attuazione della Costituzione» interverrà Carlo Smuraglia, autore delle memorie che pubblichiamo qui.