Bufera a Strasburgo dopo l’ennesima uscita fuori posto di Janusz Korwin-Mikke: «Mi sembra ovvio che le donne debbano guadagnare meno degli uomini visto che sono più deboli e meno intelligenti», ha dichiarato il deputato polacco della destra conservatrice nel corso del dibattito di mercoledì scorso al Parlamento europeo.

IMMEDIATA la risposta in aula di Iratxe García Perez del Partito Socialista Operaio Spagnolo: «Se siamo qui è proprio per difendere le donne europee da questa categoria di persone».

E COSÌ il politico varsoviano ha scelto di giocare un’altra volta d’azzardo. Durante la plenaria di luglio 2015 Korwin-Mikke era già stato sospeso dopo che aveva mimato il saluto nazista urlando «Reich, un popolo, un biglietto» in segno di protesta contro l’introduzione di tariffe uniche per i titoli di trasporto nei paesi Ue. Allora l’Ufficio di presidenza del Parlamento europeo aveva deciso di sanzionare ugualmente il deputato italiano Gianluca Buonanno anch’egli resosi protagonista in aula di un saluto romano con indosso una maglietta raffigurante Angela Merkel in versione nazi.

INTANTO il partito della destra populista Diritto e giustizia (PiS), attualmente al potere in Polonia, continua ad agitare il ritiro di Varsavia dalla Convenzione di Istanbul, un accordo del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e la violenza domestica. D’altro canto le posizioni della formazione fondata dai fratelli Kaczynski restano per certi aspetti inconciliabili con quelle di Korwin-Mikke in virtù del pensiero ultraliberale e filo-russo di quest’ultimo.

A SOSTEGNO della sua tesi Korwin-Mikke aveva cominciato il suo intervento a Strasburgo sottolineando l’assenza sintomatica di scacchiste ai vertici mondiali della disciplina, omettendo il fatto che le donne competono nel Campionato del mondo femminile, un torneo separato organizzato dalla Fide. Il politico polacco ha poi rincarato la dose sul suo blog: «Non capisco perché le donne siano fissate con la questione dell’intelligenza che non è la cosa piu importante in un essere umano. Del resto le donne sono notoriamente più sagge della loro controparte maschile. Eppure non mi sembra che nessun uomo si offenda per questo».

IL PRESIDENTE del Parlamento europeo Antonio Tajani (ex monarchico ed ex Forza Italia) ha annunciato l’apertura di un’indagine sulle dichiarazione sessiste di Korwin-Mikke.