Terre des Hommes è presente in 64 paesi con oltre 840 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia è membro della Terre des Hommes International Federation. La lotta alle mutilazioni genitali femminili è stata lanciata a livello internazionale nel 1977 da Terre des Hommes, due anni prima dell’OMS. Al momento Terre des Hommes è presente a Lampedusa con un progetto di assistenza psicosociale per i minori stranieri non accompagnati e per le famiglie con bambini. (www.terredeshommes.it). (CISMAI è il Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia).

L’AIMI fondata nell’89 da Benedetta Costa conta oltre 6000 insegnanti formati e 2700 attivi in tutto il territorio. L’attuale presidenta è Maria Teresa Groppi. L’insegnamento del Massaggio è previsto fin dai primi mesi di vita in corsi per bambini e genitori, individuali e di gruppo. Le ricerche AIMI hanno riscontri preziosi con i bambini con disabilità (con “bisogni speciali”), e con i bambini prematuri. Nel 2002 sono usciti gli atti del convegno Il tocco buono – Primo passo per la prevenzione dell’abuso. (www.aimionline.it).

Marshall B.Rosenberg, dottore in psicologia clinica, allievo e assistente di Carl Rogers, è direttore dei servizi educativi del Center for Nonviolent Communication, organizzazione internazionale che offre seminari in trenta paesi (www.cnvc.org).