Molte le novità nel palinsesto autunnale di laF (Sky 139) Un autunno di prime tv assolute , con serie tv internazionali tratte dalla letteratura internazionale e produzioni originali che esplorano la cultura e la società del Belpaese. Spicca, Rowan Atkinson, attore inglese noto soprattutto per la sit com nei ’90 di Mister Bean, che si cala nei panni di Maigret – che gli italiani ricordano soprattutto per la caratterizzazione data nei 60 da Gino Cervi.

I primi due episodi della miniserie tratta dai romanzi di George Simenon andranno in onda il 15 e 22 dicembre. Dalla saga di Winston Graham – sempre di venerdì ma dall’8 settembre ecco la seconda stagione di Poldark, con protagonista Aidan Turner. Accanto alle grandi serie internazionali, la Effe aggiunge nuove produzioni originali: dal progetto editoriale Nessuno può volare di Simonetta Agnello Hornby, un viaggio tra disabilità, arte e storia (in libreria e in tv) accompagnata dal figlio George, a Noi siamo cultura, un percorso documentario nell’Italia delle imprese culturali e creative indipendenti.Storie di «lavoratori culturali», dove tra ricchezza storica, bellezze artistiche e architettoniche ed economie locali, si sviluppano startup, progetti sociali ed imprese creative del territorio.

Sul crime il palinsesto della rete punta molto: dal 19 settembre arriva Havana Noir – Le indagini di Mario Conde (Four seasons in Havana), serie in otto episodi ispirata alla quadrilogia dello scrittore cubano Leonardo Padura. Dal 17 ottobre è invece la volta de I colori del crimine, un ciclo composto da quattro telefilm tratti dai romanzi di Gilda Piersanti: nel cast Patrick Chesnais nel ruolo del commissario Rousseau, Jane Birkin nel ruolo di sua moglie e Camille Panonacle che interpreta la giovane e temeraria ispettrice Mariella De Luca.

È invece tratta dal romanzo di Louise Doughty Fino In Fondo (Apple tree yard), quattro puntate a partire dal 21 novembre con Emily Watson e Ben Chaplin e sceneggiatura firmata dal premio Bafta Amanda Coe. Arriverà invece a fine anno la seconda stagione di Victoria, una serie televisiva che racconta la giovinezza della sovrana britannica interpretata da Jenna Coleman.