Noi, organizzazioni per i diritti umani argentine, vogliamo manifestare la nostra profonda preoccupazione per l’attuale situazione del paese dove le politiche economiche dell’attuale governo, imposte attraverso la persecuzione e la repressione, danneggiano la stragrande maggioranza della popolazione.

È innegabile che da poco più di due anni stiamo vivendo tempi pericolosi verso l’esercizio dei diritti, verso la contestazione e la protesta e ogni forma di critica al governo e i loro poteri. Tempi difficili anche perché è necessario difendersi pure dalle ingiustizie che portano avanti alcuni membri del potere giudiziario.

Denunciamo che l’Argentina si trova sottomessa a uno stato di eccezione permanente che consente il sopruso e la violazione dei diritti elementari di grandi settori della popolazione.

Denunciamo che, alla luce degli scandalosi e illegali processi giudiziari contro importanti dirigenti dell’opposizione politica, è proprio lo Stato di diritto che ormai non vige nel nostro paese.

Denunciamo che la complicità dei grandi media non è sufficiente per nascondere la crisi economica, né l’indebitamento, né i licenziamenti, né lo smantellamento delle politiche pubbliche d’inclusione.

Vogliamo inoltre manifestare esplicitamente il nostro appoggio alla ex presidente, Cristina Fernandez de Kirchner, sottoposta a una continua persecuzione giudiziaria che non rispetta nemmeno la sua intimità o la presenza di avvocati della difesa per garantire il rigore nell’applicazione delle ordinanze emanate dai giudici.

La realtà ci indigna e ci angoscia e allo stesso tempo esige una resistenza all’altezza della sfida. Continueremo a denunciare, affiancando ogni reclamo e protesta, costruendo i legami che ci consentano di ribaltare al più presto l’ingiustizia e il dolore del nostro popolo.

*** Asociación Abuelas de Plaza de Mayo- Madres de Plaza de Mayo Línea Fundadora – Familiares de Desaparecidos y Detenidos por Razones Políticas – Asamblea Permanente por los Derechos Humanos – Liga Argentina por los Derechos del Hombre – H.I.J.O.S. Capital-Asociación Buena Memoria – Fundación Memoria Histórica y Social Argentina -APDH La Matanza – Comisión Memoria Verdad y Justicia Zona Norte – Familiares y Compañeros de los 12 de la Santa Cruz -Movimiento Ecuménico por los Derechos Humanos