Due giorni fa un militare nordcoreano ha disertato attraversando a piedi la zona smilitarizzata e fortemente presidiata che rappresenta il confine tra le due Coree.

L’uomo è stato fermato e interrogato anche per chiarire come sia riuscito ad attraversare il confine nella parte orientale della zona fortificata che divide i due paesi.

Nel frattempo, mentre Seul ha annunciato che il sistema antimissilistico americano verrà installato in una zona adibita a campi da golf, in un insolito appello la presidente Park ha invitato i nord coreani a disertare «per abbracciare la libertà».

Questo avviene proprio nei giorni durante i quali a Pyongyang viene annunciata un’importante novità. L’ultimo «ordine» di Kim Jong-un – infatti – è stato sull’apertura della Kim Il-Sung University, la più prestigiosa università nordcoreana fondata nel 1946 dal padre della Patria e suo nonno, verso l’esterno con simposi periodici di caratura internazionale e l’attrazione del maggior numero possibile di studenti stranieri per dimostrare nei fatti su «scala globale la fama» dell’ateneo. Kim ha impartito le sue istruzioni in una lettera inviata all’università e agli studenti in occasione del 70° anniversario della sua fondazione.