In un ambiente sospeso e senza tempo, sette artisti cantano e danzano il loro disagio, tentano di esorcizzare la loro “Taranta”. Ma senza lo stare insieme, senza la condivisione, senza riscoprire il senso di comunione e comunità, “non c’è luce né colore”, non c’è cura possibile.

Viviamo un’epoca in cui è forte la tentazione a chiudersi, barricarsi dietro frontiere mentali e materiali. La paura governa le nostre emozioni. Ma come ci insegna il rituale del tarantismo, è solo “ballando insieme” che possiamo espellere il veleno del ragno e ritornare a vivere.

Taranta è un brano – e ora anche video che vedete in anteprima – del Canzonierie Grecanico Salentino, composto dal leader del grupo, Mauro Durante insieme a Ludovico Einaudi (ospite nella traccia musicale col suo pianfoorte), estratto dall’album Quaranta. Il team del videoclip è interamente salentino, con la regia affidata a Gabriele Surdo (Negramaro, Sud Sound System, Caparezza, Malika Ayane), vincitore nel 2011 del contest MTV New Generation e la direzione della fotografia  Flavio&Frank (Negramaro e tanti altri).

Il brano è sottolineato dalla voce di Alessia Tondo, entrata nel gruppo all’ inizio del 2015, è già ascoltata con i Sud Sound System e nell’Orchestra della Notte della Taranta.