Ogni anno la ricorrenza del 25 aprile ci sollecita a riflettere sulla nostra comunità nazionale da che l’Italia è diventata una democrazia fondata sulla Costituzione che ci è stata donata dalla Resistenza antifascista. La nostra Carta Costituzionale è intrinsecamente antifascista, ma il nostro Paese permane in una contraddizione regressiva perché una parte dei nostri concittadini vive con fastidio – nel migliore dei casi -, il giorno della Liberazione e guarda spesso con disprezzo a tutto il suo portato. Anche politici eletti democraticamente esprimono gli stessi sentimenti di astio pur facendo ciclicamente riferimento alla Costituzione, nell’occasione in cui il loro fare politica lo sollecita.

Chiedere agli adulti di rimettere in questione la loro contraddizione, è un’impresa molto ardua, ma le nostre istituzioni hanno il dovere di educare le giovani generazioni a prendere coscienza dei valori, delle idealità e dei diritti di cui godono grazie al magistero della lotta antifascista.

L’editore scolastico, Palumbo Editore di Palermo, ha sentito il dovere di mettere gratuitamente a disposizione di studenti e docenti, il video documentario sulla Resistenza della regista Elisa Savi a cui hanno prestato la voce, il volto e le testimonianze, intellettuali, scrittori, artisti, militanti e rockstar che si sono prestati con grande generosità e coinvolgimento per contribuire a formare i saperi e la coscienza dei futuri eredi della democrazia, della società, dei diritti e della libertà. Un contributo che merita di essere visto ed apprezzato per il coraggio, la forza, l’onestà intellettuale con cui viene proposto.

Per chi volesse vederlo, questo è il link:

https://www.palumboeditore.it/insiemeperlascuola/contenuti/ddi/25aprile/index.html

 

comunicato stampa:

La Casa Editrice di libri scolastici Palumbo Editore di Palermo, da sempre impegnata nella produzione e diffusione di contenuti multimediali di approfondimento per le scuole, propone per le celebrazioni del 25 Aprile, un video con lo scopo di ricordare l’esperienza della Resistenza partigiana quella incredibile epopea di cui si va perdendo, anno dopo anno, la memoria.

Per questo motivo la Casa Editrice ha invitato alcune personalità del mondo della cultura a dare testimonianza di questo evento cercando di trasmetterne il significato morale e valoriale, facendo leva su una modalità comunicativa coinvolgente e diretta, che mira a superare i limiti che a volte la trattazione scolastica di questi temi mostra con i tradizionali strumenti.

La Casa Editrice, dunque, mette gratuitamente a disposizione dei docenti e degli studenti di tutte le scuole, sul proprio sito, il video “La Resistenza, il coraggio della scelta”, che sviluppa attraverso il contributo di alcuni importanti storici, scrittori, intellettuali e due rock star quali Vasco Rossi e Piero Pelù, vari aspetti di questa vicenda.

Vasco Rossi ha letto con straordinaria partecipazione una lettera di un condannato a morte della resistenza italiana e la poesia “Il monumento” di Piero Calamandrei.

Piero Pelù ha offerto una sua intensa versione rock di “Bella ciao” e ha letto alcuni brani del suo nuovo libro “Spacca l’infinito, il romanzo di una vita” edito da Giunti.

Tutti i relatori hanno offerto gratuitamente e generosamente il loro contributo, consapevoli di quanto sia importante oggi, rivolgersi alla scuola in modo nuovo e profondo al fine di aiutare la formazione, non solo culturale, ma etica, delle nuove generazioni.

 

La Resistenza: il coraggio della scelta. [Durata 01:24:54]

Contributi in ordine di apparizione:

 

Piero Pelù   (musicista, cantautore)
Gad Lerner   (giornalista)
Giuseppe Filippetta  (costituzionalista scrittore, saggista)
Vasco Rossi  (musicista, cantautore)
Moni Ovadia   (regista, attore, scrittore)
Mirco Zanoni  (responsabile Cultura Museo Cervi)
Adelmo Cervi  (figlio di Aldo, testimone della storia della Resistenza)
Albertina Soliani  (presidente della Fondazione Museo Cervi)
Simona Lunadei  (storica e saggista della Resistenza e della Storia delle Donne)
Liliana Cavani  (regista cinematografica e televisiva)
Roberto Andò  (regista cinematografico e teatrale)
Dacia Maraini  (scrittrice e saggista)
Alessandro Portelli  (storico e saggista)

 

Si ringraziano:
Dori Ghezzi per la cessione de “La guerra di Piero” di Fabrizio de André
Modena City Ramblers   per la cessione delle musiche del CD “Appunti partigiani”

 

Elisa Savi – Concept, regia e montaggio

Paola Savi  – Art direction, grafiche e illustrazioni