Mbs, la sigla con cui l’Occidente ora ama chiamare il potente giovane erede al trono saudita Mohammed bin Salman, potrebbe diventare re nel giro di qualche giorno.

Stando al Daily Mail l’82enne sovrano Salman bin Abdulaziz intenderebbe abdicare la prossima settimana a favore del figlio. Il re manterrà solo il titolo di “Custode dei luoghi sacri, La Mecca e la Medina”.

Il principe ereditario – artefice nei giorni scorsi di una epurazione senza precedenti di principi, ministri, dignitari e uomini d’affari suoi oppositori fatti passare per “corrotti” – completerà la sua imperiosa ascesa al potere cominciata nei mesi scorsi.

È opinione diffusa che una volta preso il pieno potere Mbs concentrerà la sua attenzione ancora di più sul “nemico sciita”: l’Iran e il movimento libanese Hezbollah.

Intanto il premier libanese Saad Hariri dovrebbe arrivare oggi a Parigi. «La mia permanenza in Arabia Saudita è solo per discutere del Libano e delle sue relazioni con il mondo arabo», ha ieri detto Hariri smentendo di essere agli arresti domiciliari come si pensa a Beirut.