Ventotto anni di carcere per Massimo Carminati, ritenuto dalla procura capo e organizzatore dell’associazione mafiosa; 26 anni e 3 mesi per Salvatore Buzzi. Sono le condanne chieste al Tribunale di Roma dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e dai sostituti Giuseppe Cascini e Luca Tescaroli nel processo per Mafia Capitale. In tutto, per 46 imputati sono state chieste complessivamente condanne per 515 anni.
Chiesti 19 anni e 6 mesi per Luca Gramazio, ex consigliere prima del comune di Roma e poi della Regione Lazio, e 21 anni per Franco Panzironi, ex Ad di Ama. L’associazione si stampo mafioso è contestata dalla procura di Roma a 19 imputati, tra questi Carminati, Buzzi, Panzironi, Gramazio, Riccardo Brugia (chiesti 25 anni e 10 mesi) e Franco Testa (22 anni di carcere la richiesta della procura).

Per Carminati è stata chiesta la confisca di tutte le opere d’arte ritrovate nella sua villa a Sacrofano e presso la Imeg di Agostino Gaglianone, dove il «cecato» le stava trasferendo.

Dopo la richiesta del pm, quando Tescaroli ha chiesto al tribunale di dichiarare Carminati delinquente abituale e che dunque, una volta espiata l’eventuale pena, vada per due anni in una colonia agricola o in una casa di lavoro, lui, in videocollegamento dal carcere di Parma, dove è detenuto al 41 bis, ha alzato le braccia in alto con i pugni chiusi.

Nel corso della requisitoria, durata quattro udienze, Ielo ha affermato: «Gli appalti della pubblica amministrazione sono stati gestiti come fette di una caciotta, un qualcosa da spartire e non certo facendo attenzione al bene comune». E «in questa storia, in nome dell’emergenza si è passati troppe volte sopra le regole».

Dopo le richieste dell’accusa, le udienze del 2 e 3 maggio saranno dedicate alle parti civili e dall’8 maggio inizieranno le arringhe difensive. «Non vediamo l’ora di poter replicare», dice l’avvocata di Carminati, Ippolita Naso. Gli avvocati di Buzzi, Alessandro Diddi e Pier Gerardo Santoro, parlano di «ennesima forzatura della procura». La sentenza è prevista per la prima metà di luglio.