Il Treviso Comic Book Festival è la kermesse che tradizionalmente apre la stagione dei grandi festival autunnali dedicati alla nona arte e quest’anno, con eventi disseminati da questo fine settimana al prossimo, sembra aver fatto le cose in gran stile.

PREVIEW: Apertura stasera (sab 16) con due esposizioni, quella di Claudio Calia, autore impegnato nel fumetto di realtà e nel graphic journalism (Campus Universitario dell’Università Ca’ Foscari fino al 1 ott.) e di Michele Bruttomesso, illustratore-designer e membro del collettivo di fumettisti trevigiani Super Squalo Terrore. Solo un piccolo assaggio della ricca edizione 2017 del TCBF, che ha numeri da capogiro (15 workshop, incontri e conferenze e ben 25 mostre) e che ribadisce la sua maturità e consistenza scegliendo GENERAZIONI come tema della kermesse.

OSPITI INTERNAZIONALI: Sulla sua pagina fb Nina Bunjevac conta i giorni che mancano al suo arrivo in Italia, postando poco a poco le immagini delle meraviglie che metterà in valigia. L’artista serbo canadese, autrice di Fatherland torna in Italia come ospite internazionale del Treviso Comic Book Festival, con una mostra in cui si esporranno per la prima volta gli originali delle sue strabilianti tavole. Non meno sorprendente il lavoro dell’autore underground canadese Jesse Jacobs autore della locandina del festival edito in Italia da Eris Edizioni, né l’intensità della stella nascente del fumetto francese Thomas Gilbert, che presenterà il suo libro La saggezza delle pietre (Diabolo Edizioni). Andy Rementer, illustratore e artista americano formatosi alla nostrana Fabrica, tornerà a Treviso per una mostra curata proprio dal Centro di ricerca e comunicazione del Gruppo Benetton.

MOSTRE: Come sempre accade nel bel festival trevigiano, le belle sorprese si presentano lungo il fine settimana quando le gallerie e i locali della città aprono le loro porte a grandi nomi. Tra i grandi nazionali spiccano la mostra dedicata al poliedrico Onofrio Cattacchio, attivo da 30 anni su testate storiche; Viaggio in Islanda di Guido Scarabottolo con le tavole del celebre illustratore tratte dal suo ultimo libro metafisico, un immaginifico percorso tra cascate, colate laviche, animali archetipici. E ancora un omaggio alla carriera per i 50 anni di Giorgio Cavazzano, illustratore veneziano di casa Disney e l’esposizione delle tavole enigmatiche del Codex Saraphinianus, libro culto del 1981 in cui Luigi Serafini crea un’enciclopedia bizzarra quanto affascinante. L’altra generazione è rappresentata da Davide Toffolo, che con Anatomia dell’adolescenza mette in mostra i personaggi dei suoi fumetti e delle canzoni interpretate con i Tre allegri ragazzi morti e Adriano Barone e Officina Infernale, autori di Andy Warhol, l’intervista (BeccoGiallo), originale biografia del padre della pop art di cui esporranno le tavole.

AUTORI INDIPENDENTI: Nella rosa di invitati indie si annoverano la disegnatrice americana Carolyn Nowac, con il suo Diana e la lingua robotica (uno dei più interessanti e recenti esempi di fantascienza a fumetti, pubblicato da Delebile); il giovane fumettista milanese Spugna, già autore rivelazione a TCBF 2015, che presenterà il fantasy apocalittico The Rust Kingdom; e ancora il collettivo femminile Blanca, che ha organizzato un’originale esposizione interattiva con la quale conclude il suo percorso. Altra felice costante di Treviso sarà la veneta Alice Socal, trapiantata ad Amburgo, che esporrà le raffinate tavole del suo Cry me a river (Coconino) e, in anteprima quelle inedite del libro che uscirà in autunno per Canicola; Melagrana, la nuova antologia dell’etichetta indipendente Attaccapanni Press, in cui gli emergenti della scena fumettstica italiana portano sulla pagina il complesso mondo dell’eros.

LA MOSTRA MERCATO: si divide tra il chiostro seicentesco della sede ex Umberto I – Israa, dove troveranno spazio gli editori, le autoproduzioni e gli autori, e la tensostruttura di Piazza Matteotti, dedicata ai negozianti di fumetto nuovo, usato e d’antiquariato. Il 23 e il 24 settembre, gli innumerevoli ospiti saranno impegnati a disegnare per il pubblico, e negli stessi giorni, sempre all’ex Umberto I, un fitto programma di conferenze gratuite metterà in dialogo autori e pubblico.

Il programma completo, che include workshop, presentazioni e tavole rotonde, oltre che orari e mappe di tutti gli eventi, inclusa la grande festa finale di venerdì 23 all’ex Caserma Piave, è consultabile qui http://www.trevisocomicbookfestival.it/2017/programma/