Politica

La gaffe del deputato Galli (Pd): «Astenersi per Regeni e i Marò»

Referendum, l’ironia della rete Notevolissima gaffe del parlamentare democratico Giampaolo Galli, che posta un riflessione su twitter. Ma la spara grossa e subito diventa virale. Per sostenere la causa del non voto scrive l’economista […]

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 16 aprile 2016

Notevolissima gaffe del parlamentare democratico Giampaolo Galli, che posta un riflessione su twitter. Ma la spara grossa e subito diventa virale. Per sostenere la causa del non voto scrive l’economista ed ex direttore generale di Confindustria (ma anche docente universitario alla Bocconi, alla Luiss e alla Sapienza di Roma): «Come possiamo farci rispettare nel mondo se rinunciamo alla nostra piccola riserva strategica di gas? Asteniamoci per Regeni per i Marò».

Ma l’argomentazione non sta in piedi, oltre ad essere davvero sgradevole. Così finisce per diventare un boomerang. Dalla rete infatti partono gli sfottò. «Appelli all’astensione che resteranno», twitta Angelino. «Dopo ’sta cialtronata di Galli, se avessi voluto astenermi avrei cambiato idea», scrive AngeliNo. E invece i sostenitori del sì al referendum di domani si arrabbiano. Nicola Fratoianni, Sinistra italiana, attacca: «Il dramma Regeni e la vicenda dei Marò che c’entrano con il referendum del 17 aprile? Sciocchezze, un po’ di misura e di rispetto non guasterebbero».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento