A più di quattro anni dalla scomparsa, la figura di David Bowie continua a destare attenzione negli appassionati – attraverso mostre, pubblicazioni discografiche, eventi. Variety annuncia che Icc Films ha acquisito i diritti negli Stati uniti per il biopic Stardust che racconta i primi anni della carriera musicale del Duca bianco, interpretato dall’attore e musicista Johnny Flynn (Emma). Diretto da Gabriel Range e scritto insieme a Christopher Bell, Stardust è ambientato nel 1971, quando il ventiquattrenne Bowie si imbarca per il suo primo viaggio in America, solo per incontrare un mondo non ancora pronto per lui. Il film rivela le ispirazioni e gli eventi della vita che hanno dato vita all’alter ego di Bowie, Ziggy Stardust.

FLYNN RECITA nel film accanto a Marc Maron (Glow) e Jena Malone (Antebellum) nel ruolo della prima moglie di Bowie, Angie. Già nella selezione ufficiale del Tribeca festival, Stardust sarà presentato in anteprima mondiale al Festival di Roma ad ottobre. «Stardust – sottolinea il regista Gabriel Range – è incentrato su un momento fondamentale nella carriera di Bowie che lo porterà ada affrontare nel tempo maturazioni professionali e stilistiche sempre differenti».

«QUESTO non è un film tradizionale – ha aggiunto Arianna Bocco EVP di Acquisitions and Productions di IFC Films, di quelli ai quali siamo abituati quando si tratta di definire icone culturali che cambiano la vita delle persone, come ha fatto David Bowie. Ci vuole una nuova prospettiva sul genere dei film rock e le performance memorabili di Johnny Flynn e Marc Maron danno a questa storia una nuova vita». Alla fine, nel 1971, Bowie realizza che può mettere insieme la musica e la recitazione in unico personaggio: Ziggy Stardust, un alieno che arriva sulla Terra per salvarla e invece trova il rock’n’roll.
Un personaggio che canta del dolore e del cambiamento e suona meglio di chiunque altro, con una vanità fuori dall’ordinario e il carisma per portarsi a letto chiunque, uomo o donna che sia, e che finisce per andare in rovina travolto dalle sue stesse aspirazioni. Questo personaggio ha reso famoso David Bowie, e ha creato intorno a lui e alla sua figura e prima un pubblico e poi una vera e propria comunità.