All’indomani della prima serata – che ha peraltro fatto registrare un’audience più bassa di 5 punti rispetto a dodici mesi fa – il direttore di Rai 1 Stefano Coletta conferma «la piccola flessione rispetto all’anno scorso, ma la comparazione è poco praticabile, perché siamo andati in onda un mese dopo e manca circa un milione e mezzo di teste sulla platea complessiva. Peraltro il 46.6% è in linea con la media della prima serata degli ultimi 20 anni». Il festival continua il percorso di ringiovanimento del pubblico, «con oltre il 71 per cento di share sulle ragazze di 15-24 anni e quasi il 64% su questo target in generale». Un risultato «legato anche alla scelta del cast di cantanti effettuata da Amadeus». Sui social «è la serata del festival più commentata di sempre, con oltre il 30% in più sulla scorsa edizione specie su Instagram e Twitter». Ha pesato, per Coletta, «l’assenza del pubblico, che alla fase che stiamo vivendo, ma sul piano dialogico tra i due conduttori per la prima volta non c’era il terzo elemento che fa da contrappunto costante: una difficoltà enorme, superata brillantemente», sottolinea.

MA IL CASO della giornata è l’esclusione – da regolamento – di Irama, negativo al tampone ma costretto alla quarantena per la positività di due suoi collaboratori. «A norma di regolamento, Irama deve ritirarsi dalla gara dei Big del Festival di Sanremo», spiega il vice direttore di Rai1, Claudio Fasulo. «Il collaboratore positivo al test rapido è risultato anche al molecolare, ed è stato trovato positivo anche un altro collaboratore. Tutti i contatti stretti delle ultime 48 ore devono osservare una quarantena di 10 giorni, 14 se c’è variante inglese. Aspettiamo comunicazione ufficiale dalla Asl, ma a termini di regolamento Irama si ritirerà».

Amadeus trova però l’escamotage: «Ho chiesto a tutti i cantanti, se sono d’accordo, di tenere in gara Irama mandando in onda il video della prova generale», anche perché il rischio di ritrovarsi casi analoghi nei giorni seguenti non è una chimera. Nel pomeriggio arriva anche il via libera delle case discografiche, Irama rientra in gara limitando la sua apparizione al video registrato delle prove con l’orchestra di lunedì.