In un recente convegno pubblico Maria Elena Boschi ha sostenuto che nei comitati del no non ci sono donne impegnate in prima linea. Un abbaglio. Infatti, nel Comitato per il No, presieduto da Alessandro Pace e Gustavo Zagrebelsky, le donne impegnate ci sono, sono tante e anche autorevoli, come, per esempio, Lorenza Carlassare, Silvia Manderino, Sandra Bonsanti e Anna Falcone.

Chissà se la ministra per le riforme avrebbe voglia di confrontarsi in pubblico con una di loro, magari accettando proprio l’invito dell’avvocato Falcone: «Gentile ministra Boschi, in qualità di donna e vicepresidente nazionale del Comitato per il No, la invito a un confronto diretto e pubblico, ovunque lei voglia. Così ci chiariamo una volta per tutte sul merito della riforma e sull’ennesima menzogna propagandistica del suo governo».

Nell’attesa di una risposta, la campagna elettorale del Comitato prosegue con rinnovato vigore, come testimoniano la continua nascita di nuovi comitati locali (anche all’estero), ormai oltre quota 600, e gli ottimi risultati della pagina facebook (oltre tre milioni e seicentomila le persone raggiunte, più di 80mila like).

Inoltre, è stata lanciata una nuova campagna di sottoscrizione: i fondi raccolti finora sono stati preziosi per realizzare volantini, manifesti, spot video e radio, ma sono insufficienti per arrivare al 4 dicembre, specialmente se paragonati ai tre milioni di euro messi in campo dal Pd.

Per questo il Comitato chiede a tutti un ulteriore sforzo per combattere insieme una battaglia decisiva in difesa della Costituzione e dei diritti fondamentali dei cittadini. Tutti coloro che faranno una sottoscrizione riceveranno un “certificato di sana e robusta Costituzione”.

Prossime iniziative:

  • Polesella (Ro): lunedì 24, ore 9,30 banchetto al mercato.
  • Piove Di Sacco (Pd): oggi, ore 20,30, confronto tra no (G. Palombarini) e sì (F. Viglione) – Auditorium di via Ortazzi.
  • Cernusco Sul Naviglio (Mi): domani, ore 9,30-12 e 15-18, iniziativa in piazza Matteotti.
  • Vimodrone (Mi): domani, ore 10-12, in piazza per la Costituzione – piazza Unità d’Italia.
  • Cadelbosco (Bo): oggi, ore 21, confronto tra no (L. Capitani) e sì (V. Iori) – Piazzale Lusetti.
  • Reggio Emilia: martedì 25, ore 14,30, incontro con G. Mora, E. Fiaccadori, C. Smuraglia, M. Villone, S. Truzzi, F. Tonello, V. Colla – Circolo Arci, via Petrella 2.
  • Firenze: oggi, ore 17,30, dibattito con M. Landini, M. Torelli, P. Russo, R. Ulivieri e alle 20 cena di autofinanziamento – Atletica Castello, via R. Giuliani 518.
  • Roma: domani, banchetto e volantinaggi nel municipio IV (ore 9-13 metro Rebibbia; ore 9-19 largo Franchellucci).
  • Roma: giovedì 27, ore 17, presentazione del libro di Paolo Maddalena; con l’autore saranno presenti Paolo Berdini, Luciano Barra Caracciolo, Giuseppe Severini – Sala della Protomoteca, piazza del Campidoglio 1.
  • Tivoli (Rm): oggi, ore 17, dibattito con A. Falcone e C. Maderloni – Scuderie Estensi.
  • Sora: domani, ore 16,30, dibattito con B. La Pietra, C. Corsetti, G. Marsilio, M. Furfaro – Biblioteca comunale.
  • Filacciano (Rm): domani, ore 16, incontro con C. De Fiores, L. De Petris, M. De Vito, E. Scatarzi – Piazzale della Fontana.
  • Castelfranci (Av): domani, ore 17,30, incontro pubblico con F. Storti, R. De Filippis, A. Santoro, R. Tecce, E Marra – c/o associazione G. Bruno.
  • Cosenza: lunedì 24, ore 17,30, incontro con A. Pace – Sala Nova della provincia, piazza XV Marzo; martedì 25, ore 11, gli studenti interrogano A. Pace – Università della Calabria, sala University Club (Cubo 23C).

Info: www.iovotono.it; facebook referendumiovotono.