«Siamo stati in competizione con molte persone negli ultimi dieci anni, ma da novembre inizia un nuovo mondo: tra il lancio di Apple tv e quello di Disney + la concorrenza sarà dura» – la scelta dei fruitori delle piattaforme streaming aumenterà a dismisura. Lo ha detto ieri il Ceo di Netflix Reed Hastings alla conferenza della Royal Television Society a Cambridge, dove ha discusso gli investimenti della piattaforma in contenuti inglesi ma ha anche parlato di alcune politiche di Netflix passate e future, e degli scenari che si prospettano nel futuro dello streaming. In primo luogo l’aumento dei costi di produzione: «Un giorno The Crown sembrerà un affare» ha detto Hastings delle serie Netflix più costosa in assoluto.

IL CEO HA ANCHE confermato che il gigante dello streaming intende restare fedele al modello binge-viewing che ha contribuito a creare – basato sull’accessibilità di tutti gli episodi di una serie contemporaneamente – e che non contemplerà nuovi metodi distributivi, specialmente per quanto riguarda le finestre cinematografiche dei film Netflix: «Potranno uscire in sala, ma per un periodo limitato». Come già è accaduto cioè con i titoli papabili per gli Oscar dell’anno scorso, Roma e The Ballad of Buster Scruggs.

Pochi giorni fa «Bloomberg» ha però riportato delle indiscrezioni di fonti interne all’azienda secondo le quali Scott Stuber, a capo della film unit di Netflix, ha discusso con i produttori la possibile introduzione di bonus per registi, produttori e attori di film di successo: vincitori di premi o con molte visualizzazioni sulla piattaforma. Un incentivo economico che ricalcherebbe quei contratti degli Studios tradizionali che prevedono fra i compensi di filmmaker e attori una percentuale degli incassi al box office – impossibili allo stato attuale per chi firma un accordo con Netflix proprio a causa delle finestre limitatissime consentite dal gigante dello streaming. Obbligato però a fare dei cambiamenti (come anche la recente integrazione con Canal+ in Francia) in vista di un «nuovo mondo» all’orizzonte.