ExtraTerrestre

Invecchiare con un animale è un toccasana

Invecchiare con un animale è un toccasana

Salute Secondo uno studio ideato e condotto dai ricercatori dell’Università del Florida, del Michigan e della Virginia Commonwe, possedere un animale domestico può aiutare a mantenere attive le capacità cognitive man […]

Pubblicato 22 giorni faEdizione del 5 settembre 2024

Secondo uno studio ideato e condotto dai ricercatori dell’Università del Florida, del Michigan e della Virginia Commonwe, possedere un animale domestico può aiutare a mantenere attive le capacità cognitive man mano che si invecchia.

I ricercatori, infatti, hanno scoperto che gli adulti di età pari o superiore a 50 anni che avevano posseduto un animale domestico per più di 5 anni ricordavano con maggior facilità le parole e mostravano, in generale, un declino più lento nel tempo della memoria rispetto ad altri coetanei che non avevano mai posseduto un cane.

I ricercatori hanno potuto sostenere il fatto che gli animali domestici riescono a tamponare lo stress e ad avere un effetto assolutamente positivo sulla cognizione degli anziani. Lo studio prendeva in esame tutti i pet, ma i cani erano di gran lunga i più diffusi, seguiti dai gatti.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento