Un incendio è esploso nel sud della California, coinvolgendo 23 mila case e provocando l’evacuazione di oltre 100.000 persone dalla zona settentrionale di Los Angeles.

L’incendio è iniziato giovedì sera a Sylmar, a nord-ovest del centro di Los Angeles, alimentato dal vento asciutto con raffiche fino a 112 chilometri orari.

Questo è il più grande degli otto incendi attivi che sono in corso in California, in un momento in cui lo Stato è colpito dai black out e giorni dopo che l’elettricità era stata volontariamente tolta a centinaia di migliaia di persone della California settentrionale nel tentativo di prevenire altri incendi.

A causa delle previsioni meteo, la fornitura di energia elettrica era stata tolta a 2 milioni di persone, nonostante ciò il pericolo di incendi ha raggiunto la California meridionale giovedì, quando i venti si sono spostati a sud; secondo i vigili del fuoco l’incendio è divampato quando su camion della nettezza urbana, la spazzatura ha preso fuoco, e l’autista l’ha scaricata su un lato della strada.

In mattinata, il Los Angeles Unified School District ha annunciato la chiusura delle scuole nel nord di Los Angeles.