Dal 25 febbraio un nuovo  canale – per l’esattezza il numero 243 – si accenderà nell’arcipelago del digitale terreste. E’ Zelig TV, un centro di produzione e a seguire una web tv compongono, il progetto editoriale multipiattaforma ideato da Bananas Media Company con Smemoranda e presentato ieri a Milano.

La rete vuole ritagliarsi uno spazio  semigeneralista, come ha detto il direttore artistico Giancarlo Bozzo: «Ci occuperemo di quel che riguarda la nostra vita, con uno sguardo particolare dal comico all’ironico, ma non saremo soltanto comici». Il palinsesto conterà 400 ore di produzione originale e 200 ore di acquisizioni.

Tra i programmi annunciati un nuovo show di Zelig, Zelig Time; Stars, serie di interviste a personalità del mondo comico come Ale e Franz, Gioele Dix, Giobbe Covatta, Raul Cremona e Paola Cortellesi; il programma di intrattenimento e divulgazione sull’Arte di vivere con Leonardo Manera. E ancora sit-com e sketch-com, nuovi format su danza, musica, burlesque, uno show di cucina sugli insetti a uso alimentare, il tutto realizzato internamente.

«Zelig Tv non è una televisione ma un nuovo modo di essere editore – sottolinea Gianluca Paladini, DG di Bananas Media Company – Non più editoria di mezzo ma editoria di comunità, come lo sono da anni Bananas Media Company e Smemoranda. Il nostro primo obiettivo è di raggiungere e coinvolgere il nostro pubblico attraverso ogni mezzo. Con Zelig TV televisione, web, teatro ed eventi sul territorio diventano un unico sistema integrato che coinvolge e avvolge la nostra comunità, esaltando lo storico senso di appartenenza del pubblico di Zelig e di Smemoranda, e che va ben oltre la comicità».