Un pezzo del muro tanto voluto da Trump al confine tra Stati uniti e Messico è caduto a causa del vento. Il cedimento strutturale è avvenuto al confine californiano e il muro è andato giù nella parte messicana, fortunatamente senza causare danni né feriti.

In un video pubblicato sui social media e immediatamente trasmesso dai network nazionali, si vede la sezione del muro che collassa su alcuni alberi sul lato messicano del confine, mentre i lavoratori edili continuano a lavorare nonostante le condizioni ventose. I pannelli appena installati facevano parte del progetto in corso per migliorare le parti già esistenti del muro. La Us Customs and Border Protection, agenzia governativa che si occupa delle frontiere, ha definito l’avvenimento “molto inusuale”.

“Il sistema del muro di confine – si legge nel loro comunicato ufficiale – è indispensabile per proteggere il confine ed è ciò che gli agenti addetti al pattugliamento devono mantenere sotto controllo operativo”.

Sulla scia della sua campagna elettorale del 2016, durante le visite al confine meridionale, Donald Trump ha definito il muro per il quale ha lottato strenuamente, una “grande e bella parete, dura”, “praticamente impenetrabile” e abbastanza calda da “friggere un uovo”.