Un salto oltre oceano per il Teatro delle Albe di Ravenna che ha in programma da oggi al 22 febbraio tre tappe tra New York, New Jersey e Chicago, dove viene presentato in prima assoluta di Rumore di acque di Marco Martinelli, momenti di incontro e laboratori nelle Università, a cura di Marco Martinelli, Alessandro Renda e Ermanna Montanari, e il coinvolgimento degli adolescenti di tre scuole di New York per mettere «in vita» una nuova Eresia della felicità americana.

La struttura dello spettacolo è quella di un «oratorio per sacrificati» che trasfigura in chiave grottesaca la cronaca tragica dei barconi alla deriva nel Mediterraneo e il numero dei morti senza nome in quel mare che segna il confine tra Italia e Africa. La «prima» al La MaMa di Manhattan – il teatro d’avanguardia della grande mela, con Alessandro Renda accompagnato dalla musica e dalle voci dei Fratelli Mancuso. In cartellone fino al 16 febbraio si sposterà a Chicago (21 e 22 febbraio – Links Hall) e il New Jersey (18 febbraio), alla Montclair State University, dove Ermanna Montanari, Marco Martinelli e i fratelli Mancuso incontreranno il pubblico e terranno workshop.

Si tratta della seconda trasferta americana per Le Albe dopo quella del 2001 al Kitchen Theatre, dove in scena c’era L’Isola di Alcina, interpretato da Ermanna Montanari. In quell’occasione Susan Sontag, li incontrò e li accolse durante il loro soggiorno, definendo lo spettacolo «un’attrazione fatale, tra le più forti nella sua ‘carriera’ di spettatore-critico». Maggiori informazioni: www.teatrodellealbe.com