closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Cultura

Il pubblico dei persuasori occulti

Comunicazione. «Audience» di Mariagrazia Falchi, un libro sulle tecniche di marketing messe in campo dai media

In una società ipermediata e «inquinata» da una mole eccezionale di informazioni, è normale che tutto giri attorno all’abilità di attrarre l’attenzione del pubblico/consumatore. Nel suo libro L’audience (Laterza, pp. 152, euro 17), Mariagrazia Falchi punta l’attenzione proprio sui bersagli di questo tiro a freccette, gli individui a cui sono destinati i messaggi: la «massa». L’attenzione delle cosiddette scienze sociali ha per molto tempo trascurato il destinatario diretto dei messaggi mediali, concentrandosi solo sulle tecniche per fare breccia nella nostra attenzione e nel nostro cervello. In tempi più recenti, come ricorda la Falchi, gli studi sono andati avanti anche su...

Per continuare a leggere,
crea un account gratuito

Registrati

Hai già un account? Accedi

Benvenuto su ilmanifesto.it

Uso di alcuni dati personali

I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati durante la visita del sito. Hanno diverse finalità:

Icona ingranaggi
Cookie tecnici

ilmanifesto.it usa solo cookie anonimi e necessari al buon funzionamento del sito. Non raccolgono dati personali e sono indispensabili per la navigazione o i nostri servizi.

Icona grafico
Cookie statistici

ilmanifesto.it non profila gli utenti per il remarketing o per scopi pubblicitari. Usiamo cookie statistici che servono per analizzare grandi gruppi di dati aggregati.

Icona binocolo
NON ospitiamo cookie pubblicitari o di profilazione.

Non vendiamo i tuoi dati e li proteggiamo. Potremmo però essere intermediari tecnici di alcuni contenuti incorporati da terze parti (ad es. video, podcast, post o tweet, pagamenti via Stripe). Consulta le privacy policy delle terze parti raccolte sul sito.

Se chiudi questo banner acconsenti ai cookie.