La Scozia è la prima nazione al mondo ad avere una legge ad hoc che garantisce il diritto universale delle donne, a partire dalle più povere e dalle più giovani, ad avere gratis gli assorbenti e tutti i prodotti di base necessari nel periodo delle mestruazioni.

Il parlamento di Edimburgo ha approvato all’unanimità il provvedimento, portato avanti dall’esponente laburista Monica Lennon e chiamato Period Products Bill, che era stato presentato a inizio 2020 dal governo guidato dalla leader indipendentista Nicola Sturgeon. «Sono orgogliosa di aver promosso questa iniziativa di legge rivoluzionaria. (…) È una politica importante per le donne e le ragazze», ha scritto la premier su Twitter.

Gli assorbenti dovranno essere messi a disposizione dalle autorità locali e dai responsabili di scuole e istituzioni educative in giro per tutte le contee scozzesi, come prescrivono le linee guida del testo normativo. In Italia ricordiamo che la proposta per ridurre l’Iva sugli assorbenti igienici dal 22 al 5% è ancora inascoltata.