Delle ragazze di Sex and the City il personaggio di Samantha era la più trasgressiva. Ora ritroviamo la sua interprete, Kim Cattrall, nei panni addirittura del primo presidente donna degli Stati uniti, impegnata come «guest star» di lusso nella seconda stagione di una produzione scandinava di successo.

Modus – otto episodi già in onda su La F – è un noir di impatto tratto dai romanzi della scrittrice Anne Holt (6 milioni di copie venduti nel mondo), sempre attenta nello studio dei disagi nella psiche umana attraverso storie di finzione. Romanzi che sono come una cartina di tornasole per svelare le contraddizioni della società del nord e dei fantasmi, creduti sopiti, di nazionalismi e intolleranze razziali.

Al centro di La porta chiusa ancora la profiler scrittrice e psicologa Inger Johanne Vike (Melinda Kinnaman) e il detective Ingvar Nymann (Henrik Norlén) a Lisa Siwe (The Bridge). Inger questa volta deve vedersela con l’intricato caso del rapimento del capo di stato americano, indagini che la vedono impegnata insieme al suo braccio destro, l’agente dell’Fbi Warren Schifford (Greg Wise), ex mentore (e amante) di Inger. In un’atmosfera plumbea fitta di colpi di scena dove, soprattutto, la divisione netta fra buoni e cattivi sarà estremamente labile.