Al via domani sul palco del teatro Ariston di Sanremo, la nuova edizione – la quarantaduesima – del Premio Tenco, la rassegna della canzone d’autore, sotto il segno di Elisa che introdurrà la tre giorni cantando Lontano lontano di Luigi Tenco, nell’ottantesimo anno dalla sua nascita. I tempi turbolenti su cui si addensano fosche nubi hanno indotto il Club Tenco a  dedicare al tema Migrans – Uomini, idee, musiche tutte le iniziative del 2018, anche le scelte artistiche della rassegna della canzone d’autore Premio Tenco 2018 e di tutti gli eventi collateralivanno in questa direzione. È stato prediletto, quindi, un cast che abbia un legame forte con le “migrazioni”, nel senso più ampio del termine.

Come spiega il responsabile artistico Sergio Secondiano Sacchi: «Il titolo Migransfa riferimento non soltanto all’ineludibile tema dei flussi migratori, di cui si parlerà soprattutto nei pomeriggi e di cui l’opera di Michelangelo Pistoletto La Venere degli stracci, scenografia in teatro,fungerà da costante richiamo visivo, ma a tutto ciò che riguarda l’attraversamento di confini: temporali, geografici, linguistici, culturali, musicali. Quindi, uomini, idee, musiche».

Novità nella conduzione della manifestazione, allo storico Antonio Silva si affianca Morgan, insieme ad introdurre i vari ospiti delle serate sul palco dove si alteranno, nella prima giornata: il Premio Tenco 2018 Zucchero poi, la coppia Neri Marcorè e Edoardo De Angelis, il duo Papià & Capurso e poi lo Stato Sociale e poi l’artista e cantautrice siculo-belga Sighanda. Intervengono David Riondino, Enrico Rustici e Donato De Acustis.

Il 19 è la volta di Simone Cristicchi, la giovane cantautrice Giua e poi Alessio Lega che canterà anche un brano con Elena Frolova. Arriverà poil a cantante e attrice teatrale Tosca, la musica di confine di Davide Van De Sfroos e il rapper Willie Peyuote.  Nella stessa serata, il sociologo, scrittore e fondatore dell’associazione Slow Food, Carlo Petrini ritirerà il Premio Tencooperatore culturale.

Nell’ultima giornata di sabato atteso l’altro Premio Tenco 2018, Adamo,  quindi Pippo Pollina  e tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2018: Motta (Disco in assoluto),Giuseppe Anastasi (Opera prima),Mirkoeilcane (Canzone singola), Fabio Cinti (Interprete di canzoni), Francesca Incudine (Album in dialetto) e un rappresentante di Voci per la libertà/Una Canzone per Amnesty (Album a progetto).   Per maggiori informazioni: www.premiotenco.it