Quando Ursula von der Leyen, presidente della commissione europea, ha ventilato l’ipotesi che gli anziani avrebbero dovuto restare in casa sino alla fine dell’anno, molti di loro hanno fatto un salto letterale o metaforico sulla sedia. Forse von der Leyen non sa che c’è in giro un sacco di gente che, nonostante sia in pensione, continua a muoversi, viaggiare, andare in palestra, badare ai nipoti, pedalare, fare volontariato, intrattenersi con gli amici, andare al bar, ballare.

In Svizzera italiana fino a una settimana fa gli over 65 non potevano nemmeno fare la spesa, poi hanno allentato la catena e ora sono ammessi nei supermercati fino alle dieci del mattino. Risultato?

Nelle prime due ore di apertura c’è una ressa di anziani senza mascherina. Ciò dimostra prima di tutto che le idee balzane vengono anche fuori d’Italia, poi che la disponibilità a farsi rinchiudere non è direttamente proporzionale all’età. È di questi giorni la notizia, ripresa da Le Monde, che in un casa di cura di Indre-et-Loire il signor Yves-Maveyreaux, 90 anni, ha eluso la sorveglianza di medici e infermieri e, spingendo a tutta birra il deambulatore, è andato fino alla camera della moglie Huguette perché era stufo di restare chiuso nella sua stanza e di non vederla da alcune settimane.

Un suo emulo inglese noto come Captain Tom, 99enne pluridecorato veterano di guerra, è diventato una star nazionale, raccogliendo finora 28 milioni di sterline, da quando ha annunciato che farà su e giù 100 volte per il suo giardino, sempre con deambulatore, al fine di raccogliere fondi da destinare al malandato sistema sanitario nazionale.

Oggi, se non hai più di novant’anni e non compi imprese da centometrista senza appoggiarti a un carretto non ti si fila nessuno, penseranno giustamente i settantenni super attivi. Una di loro, redarguita dalla figlia perché voleva uscire a fare la spesa, le ha detto: “Neanche tu potresti”. “Ma mamma, io 50 anni”. “Embè? Io qualcuno in più, ma non li dimostro”. La logica scientifica anti virus faceva qualche piega, ma è anche vero che se leghi una così alla poltrona fino alla fine dell’anno è sicuro che muore per immobilità piuttosto che di Covid-19.