closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
1 ULTIM'ORA:
Politica

Il ministro Gualtieri: rappresenterò la città in parlamento

Il ministro Roberto Gualtieri. candidato alle suppletive della capitale

Il ministro Roberto Gualtieri. candidato alle suppletive della capitale

«Sono il candidato di un largo fronte di centrosinistra anche per impegnare di più il governo per sostenere questa città. Posso diventare il rappresentante della città in Parlamento». Chiusura della campagna per le suppletive della circoscrizione Roma centro per il ministro dell’economia Gualtieri. Nella sua ultima iniziativa, ieri, erano presenti Enrico Letta e Giorgio La Malfa. Nel frattempo tutti gli eletti del Pd della Capitale erano sparsi nelle piazze del collegio per motivare i cittadini. Nella doppia veste di candidato ministro, inevitabile per Gualtieri parlare dei provvedimenti del governo per l’emergenza virus. Ma ha cercato anche di stare ai temi del collegio: «Il rilancio di Roma non è solo una sfida amministrativa», «è una mobilitazione collettiva di un tessuto vivo che non si può rassegnare al declino». A lui arriva l’inaspettato appello al voto di Stefano Fassina (Leu). Sei gli sfidanti, senza speranza: Leo (Fdi), Rendina (M5s), Rizzo (Pc); Adinolfi (Pdf); Lo Muzio Lezza (Volt); Canitano (Pap). Ma il vero avversario è l’astensionismo. Alle suppletive di Napoli, due settimane fa, ha votato meno del 10% degli aventi diritto.


La nostra rivoluzione.

In questi giorni di emergenza abbiamo deciso di abbassare il paywall rendendo il nostro sito aperto, gratuito e accessibile a tutti.
Non avremmo potuto farlo da soli: migliaia di lettori ogni giorno sostengono il manifesto acquistandolo in edicola o abbonandosi on line.

Oltre al giornale di oggi, stiamo lavorando anche a quello del futuro.

Nel 2021 compiremo i 50 anni in edicola e vogliamo far crescere insieme questo esperimento unico di informazione libera, critica e autofinanziata dai lettori.

Vogliamo un sito grande, che rispetti la privacy e metta al centro i lettori. Un sito coinvolgente e partecipato, dove sia possibile informarsi liberamente e “formarsi” come comunità.

Vuoi partecipare alla costruzione del nuovo manifesto?

ACQUISTA L’ABBONAMENTO DIGITALE SPECIALE
3 SETTIMANE A 10 €

entrerai nella “comunità dei lettori” che lavoreranno con noi per disegnare il giornale del futuro

ABBONATI
Scegli una diversa formula di abbonamento | Scopri la campagna