Ancora una volta il manifesto ridefinisce il concetto di quotidiano digitale. Dopo le app per iOS, abbiamo rilasciato oggi su Google Play la nuova app per Android (Scaricala gratis qui).

In questo modo l’edizione digitale del manifesto è oggi disponibile su qualsiasi dispositivo, dai computer desktop agli smartphone e tablet Apple e Android.
L’app per il sistema operativo di Google è disponibile per il download sia da telefonino che tavolette.

Il lavoro di studio, sviluppo e test è durato almeno tre mesi, ed è stato realizzato dal basso coinvolgendo la comunità dei sostenitori del giornale attraverso una forma di crowdfunding.

A novembre insieme a thePrintLabs Ltd. abbiamo realizzato con il contributo dei lettori una nuova piattaforma di produzione del giornale, resa possibile da un sistema editoriale per i prodotti digitali completamente integrato tra web/mobile/app, che consente alla redazione di raggiungere il pubblico su qualsiasi dispositivo e media con un solo passaggio di pubblicazione.

L’app Android rappresenta uno dei prodotti più avanzati per le edizioni digitali oggi disponibili su Google Play, grazie ad una progettazione attenta al dettaglio e focalizzata sui criteri di usabilità, facilità di lettura e fluidità. Abbiamo infatti voluto privilegiare tutti gli aspetti che potessero rendere l’applicazione un vero strumento di lettura, al servizio dei contenuti.

Tra le caratteristiche uniche di questa App:

  • lettura offline delle edizioni
  • ricerca del testo all’interno della stessa edizione
  • modalità di lettura notturna a colori invertiti
  • ridimensionamento dei font
  • funzionalità di condivisione sui social network

Il lavoro di sviluppo è durato diversi mesi, prendendo spunto da quanto già realizzato per iOS con la versione iPad e iPhone, ma raggiungendo un livello ulteriore di fluidità senza rinunciare a nessuna delle caratteristiche già introdotte, anche superando limitazioni del sistema operativo per interrompere ogni altra operazione in background durante l’interazione dell’utente.

Il lavoro di ottimizzazione ha riguardato la dimensione estremamente ridotta delle edizioni – oggi in media tra i 5 e i 6 MB – la velocità di passaggio tra pagine e di scorrimento degli articoli, e la particolare cura nella tipografia e negli elementi di interfaccia utente.

Il risultato è una applicazione leggera, fruibile e ottimizzata per tutti gli schermi dal più piccolo smartphone ai tablet da 10″, con contenuti interamente realizzati tramite le tecnologie aperte del Web – HTML5 / CSS e JavaScript – inseriti in un contenitore per la visualizzazione sviluppato ad hoc per Android.

La app è compatibile con le versioni di Android a partire dalla 4.0.

il manifesto App Android

Dal punto di vista editoriale continuiamo a offrire ogni giorno in anteprima il nostro miglior giornalismo e un approccio unico e radicale alla politica, l’economia, i fatti internazionali, i reportage e la cultura.

Le nostre caratteristiche uniche:

  • edizione disponibile sul tuo tablet o smartphone Android prima dell’uscita in edicola
  • edizioni quotidiane 6 giorni su 7 (non esce il lunedì)
  • possibilità di edizioni straordinarie o monografie speciali
  • sabato e domenica una selezione di articoli di Alias
  • lettura in modalità notturna e il testo ricercabile rendono l’interazione con il giornale ancora più efficace e coinvolgente
  • edizioni leggere per il download veloce e automatico per gli abbonati
  • tutte le edizioni acquistate vengono scaricate e restano disponibili per la lettura offline
  • sono disponibili in qualunque momento le edizioni degli ultimi 12 mesi, ma per liberare spazio sul dispositivo si può facilmente impostare il numero di edizioni da mantenere in memoria
  • possibilità di condivisione su twitter, facebook o via email dell’articolo che stai leggendo, visibile da chiunque anche senza un abbonamento

Acquisti e abbonamenti:

L’abbonamento mensile su Google Play costa 21,99 euro con rinnovo automatico. Tutti i pagamenti sono gestiti dal tuo account Google Play e sono garantiti dalla sicurezza e dalla riservatezza. Gli abbonamenti si rinnovano automaticamente a meno che non vengano sospesi entro 24 ore dalla scadenza.

[do action=”citazione”]Ma l’abbonamento Android è integrato nel sistema di abbonamenti sul nostro sito (20 euro al mese, anche qui con rinnovo automatico), in questo modo potrai leggere il manifesto digitale senza limiti non solo su Android ma anche sui dispositivi Apple e sul sito Internet.[/do]

Termini e condizioni:

– tutto il contenuto dell’applicazione il manifesto è di proprietà esclusiva e tutti i diritti sono riservati di il nuovo manifesto società cooperativa editrice
– la comunicazione sulla privacy è disponibile all’interno dell’applicazione nella sezione impostazioni, e sul sito www.ilmanifesto.it/privacy

Supporto tecnico e assistenza:

Per il supporto sull’utilizzo dell’applicazione o l’assistenza tecnica è disponibile un servizio clienti all’indirizzo http://aiuto.ilmanifesto.it

Edizione digitale de il manifesto a cura di thePrintLabs Ltd. (www.theprintlabs.com) e il nuovo manifesto cooperativa editrice (www.ilmanifesto.it)

Google-Play-Android