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Editoriale

il manifesto lancia “al buio” la nuova campagna abbonamenti

il manifesto. Al via le iniziative per i​ cinquant'anni del quotidiano​. Superati i ​200.000 lettori attivi registrati​ sul sito

“​Questo giornale puoi comprarlo al buio”​: a gennaio nelle edicole di tutta Italia sono apparse delle copie speciali del ​manifesto​. Un’iniziativa coordinata tra edizioni di carta, i canali digital e social del quotidiano e alcuni manifesti luminosi per le strade di Roma con la scritta “Da leggere al buio”.

#DaLeggereAlBuio è lo slogan scelto per la nuova campagna abbonamenti del ​manifesto firmata Latte Creative, che proseguirà con rubriche, azioni e contenuti dedicati nelle prossime settimane.

 

 

Il quotidiano diretto da Norma Rangeri infatti ad aprile compie 50 anni – debuttò il 28 aprile 1971 – e la campagna abbonamenti è il primo passo di un anno straordinario, con iniziative dedicate su tutti i canali, a cominciare dall’edicola.

La campagna punta a raccontare come nel buio e nel caos della contemporaneità sia necessario avere informazioni libere, indipendenti e controcorrente. Un giornale di cui potersi fidare perché si mostra per ciò che è, che va in profondità con inchieste, riflessioni e idee capaci di illuminare i fatti e di mettere al centro della scena chi è ai margini.

Il ​manifesto lo fa dal 1971: illumina ciò che è al buio, offre un’informazione coraggiosa e senza padroni. Un giornalismo militante e appassionato di cui ti puoi fidare, che va in profondità ma non rinuncia a lottare contro tutte le ingiustizie.

Norma Rangeri e Matteo Bartocci, foto di Stephanie Gengotti

Nel corso del 2021 ​il manifesto investirà tutta la propria creatività sul fronte editoriale e su strategie di coinvolgimento innovative della propria comunità di lettori e abbonati.

Con oltre 200.000 utenti attivi registrati sul sito, lo sviluppo dei prodotti digitali prosegue con l’obiettivo di creare una community ancora più unita e più sicura, con il più rigoroso rispetto della privacy e dei diritti digitali dei lettori, senza attività di profilazione o estrazione di dati, come fa fin dall’inizio della sua presenza on line nel 1995, primo quotidiano nazionale italiano a dotarsi di un sito web.

#DaLeggereAlBuio infatti è solo uno degli ambiti su cui si sviluppa la collaborazione tra ​il manifesto​, Latte Creative e i diversi ​partner​ coinvolti.

Latte Creative: ​Con la direzione creativa di Lorenzo Terragna hanno lavorato al progetto Nicole Romanelli (Copywriter), Antonella Romano (Art Director), Claudia Conte (Project Manager), Claudio Riccio (Strategist), Alessandro Tilli (Coder).

the Reach Out Labs: ​digital publishing e main partner tecnologico del manifesto. ALÈA Strategy​: Marketing e Data Analysis, Guido Tocco e Raul Grazioli.

Il manifesto: ​Shendi Veli (project manager), Costanza Fraia (grafica e illustrazioni), Caterina Giordano (media), Matteo Bartocci (direttore editoriale).

È possibile “abbonarsi al buio” e seguire la campagna sulla pagina web dedicata:
d​aleggerealbuio.it

Le immagini della campagna