Le giraffe hanno il cuore più grande tra tutti i mammiferi terrestri e il Linguaggio Giraffa in Comunicazione Non Violenta – secondo Marshall B.Rosenberg, suo propugnatore nel mondo – è il linguaggio dell’ascolto profondo, del rispetto, dell’empatia e della responsabilità, di contro al Linguaggio Sciacallo che formula giudizi, critiche e diagnosi. Il linguaggio Giraffa previene la violenza potenziale, non solo quella fisica ma quella psicologica – secondo Arun Gandhi, nipote del Mahatma – ancora più insidiosa. Il bagaglio di preziose conoscenze della CNV è stato trasmesso in Italia dalla casa editrice Esserci e dall’omonimo Centro di Reggio Emilia, fondati dalla dottoressa Vilma Costetti, mancata purtroppo nel luglio scorso. Ecco un incontro con le sue collaboratrici Giulia Corsi e Sara Rinaldini, continuatrici del suo appassionato progetto.

Vilma Costetti – “Era dott.ssa in Psicologia e unica formatrice in Italia con certificazione in Comunicazione Nonviolenta. Grazie alla grande passione per il suo lavoro e per la CNV, nel ‘91 ha ideato e fondato il Centro Esserci, punto di riferimento in Italia per la Comunicazione Nonviolenta – Linguaggio Giraffa®. Il nome “Esserci” è stato scelto come acronimo di “Spazio di Ricerca e Creatività”. Vilma ci ha trasmesso le basi di questo importante strumento di comunicazione che per lei è stato non solo una professione, ma un’arte di vivere. Il suo modo di divulgare questo processo di Comunicazione è stato prezioso per molte persone che l’hanno conosciuta in questi anni. Ci ha insegnato che la CNV può essere uno strumento semplice ma molto potente che ci permette di migliorare radicalmente e di rendere veramente autentica la relazione con se stessi e con gli altri”.

L’incontro con Rosenberg “Durante la sua formazione, iniziata nel 1981, ha potuto beneficiare del contributo di illustri maestri, tra cui il Dott. Rosenberg, ideatore del processo di comunicazione chiamato “Comunicazione Nonviolenta”. Poiché Vilma ha ritenuto la CNV qualcosa di veramente importante e prezioso per le persone, ha fortemente voluto che Rosenberg venisse in Italia per divulgare la CNV, fino a diventare lei stessa formatrice”.

Il Centro Esserci “Prosegue l’attività di divulgazione del “Linguaggio Giraffa® – CNV” attraverso moduli rivolti a tutte le persone interessate a migliorare il rapporto con se stesse e con gli altri, con particolare attenzione alle dinamiche famigliari e di coppia. Edizioni Esserci affianca i moduli formativi con la creazione di opere dedicate a bambini e ragazzi e a tutte le persone interessate ad apprendere e consolidare in loro un tipo di comunicazione collegata alla vita.

Linguaggio Giraffa® – CNV “La violenza che vediamo nel mondo e che sperimentiamo nel quotidiano, dipende soprattutto da un problema di comunicazione, non dalla nostra natura: non siamo naturalmente egoisti e violenti come molti miti ci fanno credere. Conflitti e violenze nascono dove ci sono persone che si sentono limitate nei loro bisogni. Attraverso la CNV, impariamo a vivere profondamente la rabbia e a scoprire quali sono i nostri bisogni e come soddisfarli, senza perdere il rispetto per noi stessi e per gli altri”.