closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Cultura

Il codice segreto dell’immagine

Saggi. L'iconologia secondo lo studioso francese Daniel Arasse in "Non si vede niente", per Einaudi

Particolare della Venere di Urbino di Tiziano

Particolare della Venere di Urbino di Tiziano

Si è abituati a pensare che un dispositivo visivo, per esempio un quadro, mostri tutto ciò che è visibile in esso e che anzi serva proprio a far vedere. Che l’immagine sia presentata in modo naturalistico (rassomigliando a quel che è visto e regolato dall’occhio in modo naturale) o che invece sia simbolica (con riferimento a convenzioni che trasfigurano un significato) non dovrebbe mutare molto la situazione, perché in entrambi i casi c’è sempre qualcosa da vedere, anche se è molto diverso da quel che si vede «letteralmente». Teoricamente e anche storicamente, l’immagine «trasfigurata» è stata usata per permettere di...

Per continuare a leggere,
crea un account gratuito

Registrati

Hai già un account? Accedi

Benvenuto su ilmanifesto.it

Uso di alcuni dati personali

I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati durante la visita del sito. Hanno diverse finalità:

Icona ingranaggi
Cookie tecnici

ilmanifesto.it usa solo cookie anonimi e necessari al buon funzionamento del sito. Non raccolgono dati personali e sono indispensabili per la navigazione o i nostri servizi.

Icona grafico
Cookie statistici

ilmanifesto.it non profila gli utenti per il remarketing o per scopi pubblicitari. Usiamo cookie statistici che servono per analizzare grandi gruppi di dati aggregati.

Icona binocolo
NON ospitiamo cookie pubblicitari o di profilazione.

Non vendiamo i tuoi dati e li proteggiamo. Potremmo però essere intermediari tecnici di alcuni contenuti incorporati da terze parti (ad es. video, podcast, post o tweet, pagamenti via Stripe). Consulta le privacy policy delle terze parti raccolte sul sito.

Se chiudi questo banner acconsenti ai cookie.