Anche l’occhio vuole la sua parte. E d’estate, quando la città di Roma si anima con le sue mille arene cinematografiche, scegliere il film da vedere significa anche riscoprire certi luoghi ed assaporarne perfino i profumi e i colori notturni. Ecco, dunque, che il parco Archeologico di Santa Croce in Gerusalemme, aperto al pubblico dal 30 giugno al 16 luglio per ospitare la settima edizione di Santa Croce. Effetto notte, diventa una piccola isola culturale, dove si mescolano cinema, arte e musica. «È un’arena diversa da tutte le altre, per via della scelta, coerente sin dall’inizio, di puntare sul cinema italiano, recuperando anche qualche memoria storica» ci tiene subito a precisare Franco Montini, direttore artistico, pronto a scommettere che le sagome dei grandi attori del cinema, piazzate proprio all’ingresso, saranno protagoniste di chissà quanti selfie.

In effetti c’è una lunga fila di sagome a grandezza reale ad accoglierci. Sophia Loren, Alberto Sordi, Totò, Mariangela Melato, lungo il nostro percorso nel parco, dove è allestita la prima mostra del Centro Sperimentale di Cinematografia: La memoria e il futuro del cinema italiano. Davanti a loro un’arena da 600 posti, ad ingresso gratuito, dove gli spettatori potranno riscoprire alcuni film del passato restaurati dal Csc-Cineteca Nazionale negli ultimi anni, fra questi: Palombella rossa di Nanni Moretti (domani, ore 21), Le mani sulla città di Francesco Rosi (5 luglio), Una giornata particolare di Ettore Scola (6 luglio) Processo alla città di Luigi Zampa (7 luglio).

«Tutte le proiezioni saranno inoltre introdotte dai curatori del restauro, i direttori della fotografia Claudio Cirillo, Giuseppe Lanci, Luciano Tovoli, e precedute da alcuni dei migliori saggi di diploma degli allievi del CSC-Scuola Nazionale di Cinema che saranno presentati da docenti d’eccezione come Gianni Amelio, Roberto Andò, Daniele Luchetti, Maurizio Nichetti, Daniele Segre» spiega Felice Laudadio, presidente del Csc. Inoltre, fin dall’inaugurazione, sarà aperta ufficialmente l’attività di crowdfunding dedicata al restauro di un film di culto come Il medico della mutua, diretto da Luigi Zampa e interpretato da Alberto Sordi. Pronti a confrontarsi con il pubblico, ci saranno tanti attori, attrici, registi, da Paola Cortellesi a Walter Veltroni, da Francesco Piccolo a Ganni Amelio. «Effetto notte – sottolinea Nicola Borrelli, direttore Generale per il Cinema al Mibact ed Ernesto Piazza (Direzione Generale per il Cinema) sintetizza la stagione cinematografica, dando spazio sia a film più popolari che a opere prime».

A partire dall’8 luglio, infatti, l’arena ospiterà la storica rassegna Schermi italiani con una selezione dei migliori film passati nelle sale in quest’ultimo anno. Tanto per citarne alcuni: Smetto quando voglio-Masterclass di Sydney Sibilla, Indivisibili di Edoardo De Angelis , Fai bei sogni di Marco Bellocchio.