closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
1 ULTIM'ORA:
Internazionale

Il carnevale di San Paolo omaggia Paulo Freire, il più odiato dalla destra

In attesa di vedere chi trionferà nel sambodromo di Rio de Janeiro per il Carnevale 2020, a San Paolo è stata già incoronata “campeã” la scuola di samba Águia de Ouro, del quartiere Pompeia, alla sua prima vittoria in 44 anni di sfilate. Ultrapolitico l’”enredo” che ha totalizzato più punti , un omaggio al pedagogo e filosofo Paulo Freire, padre del sistema educativo brasiliano, dal titolo 0 Poder do Saber – Se saber é poder? Quem sabe faz a hora, não espera acontecer (chi sa agisca, non aspetti gli eventi). Figura particolarmente invisa, quella di Freire (1921-1997), al presidente Bolsonaro e al ministro dell’Educazione, Abraham Weintraub, tanto che il suo modello scolastico è oggetto negli ultimi tempi di continui attacchi politici che mirano a smantellarlo, in quanto di ispirazione “marxista”.


La nostra rivoluzione.

In questi giorni di emergenza abbiamo deciso di abbassare il paywall rendendo il nostro sito aperto, gratuito e accessibile a tutti.
Non avremmo potuto farlo da soli: migliaia di lettori ogni giorno sostengono il manifesto acquistandolo in edicola o abbonandosi on line.

Oltre al giornale di oggi, stiamo lavorando anche a quello del futuro.

Nel 2021 compiremo i 50 anni in edicola e vogliamo far crescere insieme questo esperimento unico di informazione libera, critica e autofinanziata dai lettori.

Vogliamo un sito grande, che rispetti la privacy e metta al centro i lettori. Un sito coinvolgente e partecipato, dove sia possibile informarsi liberamente e “formarsi” come comunità.

Vuoi partecipare alla costruzione del nuovo manifesto?

ACQUISTA L’ABBONAMENTO DIGITALE SPECIALE
3 SETTIMANE A 10 €

entrerai nella “comunità dei lettori” che lavoreranno con noi per disegnare il giornale del futuro

ABBONATI
Scegli una diversa formula di abbonamento | Scopri la campagna