E’ il primo, forte segnale della mutazione in corso all’interno del Movimento 5 Stelle. Quello che fino a oggi era considerato il sito ufficiale del movimento, vale a dire il blog di Beppe Grillo, va in pensione per essere sostituito dal «Blog delle stelle», destinato a diventare il nuovo luogo di dibattito dei grillini. Segno che il passo indietro più volte annunciato da Grillo, che da tempo dice di voler tornare ai suoi spettacoli, non era solo una battuta ad uso e consumo dei giornali. Ma anche che la nuova leadership del M5S mantiene la sua base a Milano nella sede della Casaleggio associati, che dal giorno della morte di Gianroberto Casaleggio è nelle mani del figlio Davide.
Ad annunciare il cambiamento è stato ieri proprio Davide Casaleggio sul blog di Grillo spiegando come la novità sia stata decisa direttamente dal padre. «Voleva che il suo progetto gli sopravvivesse e negli ultimi tempi mi chiese di attivarmi per creare qualcosa che potesse vedere per sapere che Rousseau e il Movimento 5 Stelle crescesse anche senza di lui». Rousseau (dal nome del filosofo che Gianroberto Casaleggio considerava il «padre della democrazia diretta») è il nuovo sistema operativo del movimento entrato in funzione il 12 aprile scorso. Il «Cuore pulsante» del movimento l’ha definito Beppe Grillo, convinto che la piattaforma rappresenti un punto di partenza per il nuovo movimento, un M5S.2 capace di andare oltre i padri fondatori.
«E’ necessaria un’evoluzione», spiegava Casaleggio nel suo testamento politico. «Decidemmo di creare l’Associazione Rousseau essendo la forma più rapida da creare che potesse operare senza scopo di lucro e quindi ricevere donazioni da parte di chi voleva sostenere il progetto», spiega oggi il figlio Davide. Già adesso sulla piattaforma è possibile partecipare alla scrittura di leggi nazionali, regionali ed europee, esprimere il proprio parere su un argomento, votare per la stesura delle liste elettorali e raccogliere fondi per il movimento.
Quello che a questo punto resta da capire è quanto la nuova piattaforma e il neo «Blog delle stelle», con la Casaleggio associati che li gestisce, saranno determinanti nello scontro interno ai grillini per la scelta del nuovo leader.