«Roma cal­ling, i diritti non arre­trano»: esce domani il video­spot della mani­fe­sta­zione Cgil del 25 ottobre. Un video di qua­ranta secondi, «un pic­colo thril­ler sin­da­cale», lo defi­ni­scono alla Cgil, inte­ra­mente inter­pre­tato da attori non pro­fes­sio­ni­sti — lavo­ra­tori, pre­cari e pen­sio­nati — dedi­cato alla mani­fe­sta­zione nazio­nale che sabato prossimo si terrà nella capi­tale (par­tenza da piaz­zale Ostiense e piazza della Repub­blica alle 9,30 per con­fluire a S. Giovanni).

La clip è stata rea­liz­zata dalla Camera del Lavoro di Cata­nia. La regia è fir­mata da Ric­cardo Napoli, lo stesso regi­sta del video­spot «Buon­giorno, sono Lucia» dedi­cato alla grande mobi­li­ta­zione dei lavo­ra­tori dei call cen­ter che impazzò sul web e sui media main­stream lo scorso giugno.

«Anche in que­sto caso — spiega Pina Palella, della Cgil di Cata­nia — ai clas­sici stru­menti di mili­tanza e dif­fu­sione come i volan­ti­naggi, abbiamo pen­sato di affian­care un mezzo inno­va­tivo per far cono­scere i nostri con­te­nuti, soprat­tutto ai gio­vani che oggi si infor­mano prin­ci­pal­mente attra­verso la rete. Per que­sto abbiamo pun­tato molto sul web e su un’iniziativa imme­diata e virale come il video».

Per Mas­simo Malerba, uno degli autori del video­spot, «il sin­da­cato dimo­stra di saper accet­tare le sfide del cam­bia­mento, anche per quanto riguarda il modo di comu­ni­care». A que­sto punto non rimane che aspet­tare l’uscita del video, che verrà dif­fuso a par­tire da domani mat­tina sui prin­ci­pali siti nazio­nali, tra cui quello del mani­fe­sto.