Visioni

Iggy Pop e il Duca bianco negli abissi di Berlino

Iggy Pop e il Duca bianco negli abissi di BerlinoDavid Bowie e Iggy Pop, 1977

Musica L’Universal pubblica un box di 7 cd, «The Bowie Years», con i i due storici album «Lust for Life» e «The Idiot» insieme a rarità

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 21 agosto 2020

È la musica tedesca prima ancora della leggendaria immersione degli ormai inseparabili Iggy Pop e David Bowie nella vita spartana e onirica di Berlino Ovest, che ispira i loro capolavori del periodo. The Idiot di Iggy Pop, realizzato tra i dintorni di Parigi, Monaco e Berlino, è da attribuire a entrambi gli artisti come il successivo. Esce nel 1977, proprio quando la giovane scena punk sta rivalutando l’Iguana. L’influenza di Kraftwerk e altri alfieri della seconda wave elettronica germanica conferisce all’album un che di robotico e umbratile, cosa che che ne farà l’antesignano per eccellenza del post punk più dark. In esso Iggy canta come di una perdita di sé, anche nel linguaggio a tratti disarticolato, tra spaesamento della vita notturna e alienazione. Sono 8 canzoni dalla violenza sonnambula, percepita come da un labirinto del tempo. Più apertamente rock’n’roll è il discontinuo Lust For Life, registrato a Berlino e uscito nello stesso anno.

SI TRATTA di un inno alla lussuria e alla perdizione che si pone in maniera esplicitamente rock, apparentemente più consona al leader degli Stooges, pur senza perdere del tutto le sonorità teutoniche. Lust For Life, inferiore a The Idiot ma ancora insuperato nel resto della discografia solista dell’Iguana, riafferma la sua identità di «rocker» che era stata messa in discussione dalla base dei suoi estimatori per via delle idee avanguardistiche, perlopiù appartenenti a Bowie, del disco precedente.
L’Universal ha ora pubblicato un box di 7 cd, The Bowie Years, con i 2 storici album rimasterizzati, un dischetto di single edit e outtakes in parte superflui, la ristampa dell’album del 1978 TV Eye 1977 Live; con Bowie alle tastiere, e 3 cd di concerti analoghi, non sempre di buona qualità.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento