Le vie delle fiction e delle grandi serie tv sembrano ormai infinite e passano sempre più attraverso lo streaming. Luc Besson ha infatti appena annunciato la realizzazione di un nuovo progetto, si tratta di Killer’s School, ma il titolo non è ancora quello definitivo, una serie composta da dieci episodi dalla durata di dieci minuti l’uno, che entrerà a far parte della grande famiglia di una nuova piattaforma digitale chiamata Blackpills.

Scritta dal regista di Nikita, la serie sarà girata in inglese e co-diretta insieme a Pascal Sid, (regista di Behind The Walls, il primo film francese in 3d realizzato nel 2011) e prodotto da Julien Seri e Olivier Schneider (i coreografi delle scene di lotta dell’ultimo film sull’agente 007, Spectre). Killer’s School avrà un cast composto da attori europei e americaniay. Besson descrive questo progetto come una via di mezzo tra le atmosfere di Nikita e le follie demenziali degli «eroi» di Kick-Ass. Una sceneggiatura che ruota intorno alle vite di un gruppo di teenagers addestrati per diventare killer professionisti.

La serie è una delle prime produzioni messe in cantiere dalla piattaforma Blackpills di prossimo lancio, creata da due imprenditori francesi: Xavier Niel, fondatore e azionista di maggioranza del provider internet Free e Daniel Marhely, il creatore del gigante dello streaming, Deezer. Besson non è nuovo a produzioni di lunga serialità, ha prodotto la scorsa primavera per il network americano Tnt l’episodio pilota della serie Artificial Intelligence. Al centro del plot troviamo un’entità dotata di intelligenza artificiale che fugge dal laboratorio in cui è custodita e dà il via a una metodica ricerca per portare a termine misteriosi piani. Il creatore dell’intelligenza artificiale metterà insieme un team di specialisti per riuscire a decifrare gli scopi dell’essere e per sventare le sue manovre, mettendo sull’allerta il mondo per il pericolo imminente.

Sul fronte cinematografico Besson, dopo il successo clamoroso di Lucy con Scarlett Johansson – 460 milioni di dollari di incassi totali nel mondo, nonché il suo maggior successo di pubblico negli Stati uniti – ha realizzato Valerian and the City of a Thousand Planets, tratto da un famosa saga di fumetti francese firmata da Pierre Christin e Jean-Claude Mézières, e che sarà sugli schermi francesi il prossimo 21 luglio. I protagonisti, Valérian e Laureline, sono agenti spazio-temporali nel XXIV secolo. Valérian sarà interpretato da Dane DeHaan e Laureline da Cara Delevingne, ma nel cast ci sono anche Ethan Hawke, Clive Owen, Rutger Hauer e la popstar Rihanna.