Ci sono voluti 40 anni ma finalmente qualcuno ha avuto la buona idea di riportare su piccolo schermo, in uno spettacolo tutto suo, la verve senza età di Paolo Poli. E lasciatemi divertire – otto puntate di 50 minuti da stasera alle 20.15 su Rai3, è uno show in cui l’attore fiorentino racconterà, insieme a Pino Strabioli, i sette vizi capitali.

«Abbiamo pensato ai vizi capitali, ma avremmo potuto fare Biancaneve e i sette nani. Ovviamente, io Biancaneve e Pino i sette nani», spiega ironico Poli alla presentazione. «Non è che sono stato sulla luna, ho fatto radio, letto interi Romanzi su Radio3» e qualche (rara) apparizione tv l’anche fatta. Come sarà lo spettacolo?

Un peccato per ogni puntata, introdotta dallo psicologo e scrittore Massimo Recalcati e con le incursioni «nel vizio», di volta in volta, di Elio Germano, Paolo Villaggio, Ascanio Celestini e molti altri. Tra i sette peccati capitali il suo preferito è: «la superbia, senza dubbio, dopo tutte queste laudi…».

Nel programma, scritto da Pietro Galeotti, Assunta Magistro, Adriana Sodano e lo stesso Strabioli, con la regia di Michelangelo Pepe, ovviamente la lunga carriera di Poli, gli incontri (Magnani, De Sica, Callas) e aneddoti. Il futuro? «Potrebbe esserci qualcosa nelle chiese con degli orchestrali di Firenze: loro suonano Mozart, io leggerò le sue lettere».