Esplora
Info Utili
Lunedì Rosso del 16 maggio 2022
Lunedì Rosso

La rubrica in controtempo

Scopri di più
  • Israele e la stampa dei Territori occupati. Una lunga storia di sangue. A oggi 16 reporter in carcere. E un anno fa raid aerei sulle sedi della stampa palestinese e internazionale nella Striscia.
  • Per i rom in fuga dall'Ucraina a volte ciò che li aspetta è peggio di ciò che lasciano. Discriminazioni e ostilità che rendono difficile la vita a chi scappa. 
  • Intervista a Michel Eltchaninoff, il filosofo e saggista, autore di «Nella testa di Vladimir Putin», in libreria per e/o. Un’analisi delle fonti culturali del potere putiniano
foto Prove per la parata del 9 maggio 2022 a Mosca
Commenti

La storia usata sul campo di battaglia

Davide Conti

9 maggio 1945 - 9 maggio 2022La strumentalizzazione del passato, tanto in Russia quanto nel campo dell'Alleanza atlantica, è stata senza dubbio protagonista dello spazio pubblico e del dibattito sul conflitto in Ucraina. Con la finalità di alimentare consenso alla guerra; all'invio di armi in Ucraìna; al riarmo e all'aumento delle spese militari. Si assiste, così, all'utilizzo di «parole» cui non corrispondono più le «cose» che dovrebbero indicare

mosca e san pietroburgo

Le prove per la parata del 9 maggio - foto Ap

Alt in Tour Logo

Cosa è alt?

Backstage d'artista

ALT vuole essere per le artiste e gli artisti emergenti, lo spazio che è venuto a mancare, una “vetrina virtuale”, la possibilità di raccontare il proprio lavoro.

Scopri la rubrica
hurricane spot

ogni settimana in edicola

Hurricane

La satira apocalittica di Hurricane. Una pagina inedita di fumetti antimilitaristi e paradossali firmata dall'autore de "I Sopravvissuti", "Cronache dal Virus" e "Primavera Rosso Robot"

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOVITÀ

il manifesto del manifesto

Una nuova sezione del sito in cui vi raccontiamo chi siamo, cosa facciamo e perché.

Esplora

Il nuovo manifesto digitale

In cammino

Il nuovo sito muove i suoi primi passi. La direzione è quella di andare oltre la semplice vetrina di articoli e creare uno spazio digitale sicuro, dove i dati sono protetti e la tecnologia è messa al servizio della community. Come la nostra nuova intelligenza artificiale, MeMa, che consente di viaggiare tra le perle dell'archivio storico.

Scopri le novità