In molti speravano che fosse il Remake di Blade Runner di Denis Villeneuve ad aprire la settantesima edizione del Festival di Cannes (17-28 maggio), ma qualche giorno fa il regista canadese ha annunciato che purtroppo il film non sarà pronto per quella data.
In attesa che con la consueta conferenza stampa di metà aprile venga svelata la selezione del Festival francese, si possono però fare delle previsioni sui film che vedremo a breve sulla croisette. Tra i favoriti ci sono ovviamente i beniamini di Cannes come il vincitore di due palme d’oro (Il nastro bianco e Amour) Michael Haneke con il suo prossimo film, Happy End, in cui Isabelle Huppert e Jean Louis Trintignant interpreteranno una coppia di ricchi borghesi a Calais, dove è in corso la crisi dei rifugiati.

Dopo la polemica che gli ha fatto rifiutare la presidenza dei premi Cèsar, a Cannes potrebbe esserci anche Roman Polanski con D’après une histoire vraie, tratto dal romanzo omonimo di Delphine de Vigan. Alla selezione ufficiale potrebbe partecipare con Sunset anche Laszlo Nemes, che con il suo film d’esordio Il figlio di Saul aveva vinto nel 2015 il Gran premio della giuria. Sul versante francese, è atteso tra gli altri Les  Fantômes d’Ismaël di Arnaud Desplechin, che con il suo precedente Trois souvenirs de ma jeunesse aveva partecipato alla Quinzaine des Realisateurs sempre nel 2015.
A Cannes 2017 potrebbe fare il suo ritorno anche Naomi Kawase con Radiance e – dopo il recente passaggio in concorso a Berlino di On the Beach at Night Alone – anche Hong Sang-soo con La caméra de Claire. Tra gli americani invece è dato per favorito il nuovo film di Sofia Coppola, remake di La notte brava del soldato Jonathan di Don Siegel, e Darren Aronofsky con il thriller psicologico Mother.
Nel 2018 Cannes inaugurerà anche una rassegna dedicata alle serie tv, che si terrà in aprile, ma intanto gira voce che le prime immagini della nuova stagione di Twin Peaks, a 26 anni dal debutto della seconda, potrebbero vedersi proprio a Cannes 70.