«Un ottimo risultato. Le teorie per cui Michela Murgia avrebbe tolto voti alla sinistra sono sciocchezze. Semmai è vero che Pili ha tolto voti a Cappellacci, quindi Cappellacci perde grazie a Pili e Pigliaru non ha perso a causa della Murgia». Marcello Fois, 54 anni, scrittore, è stato uno dei principali sponsor della candidatura di Michela Murgia-

Insomma Fois non è un po’ deluso dal risultato? In fondo stando ai sondaggi ci si aspettava di più.

Guardi, credo di conoscere abbastanza bene la Sardegna. Sa perché ho capito che non sarebbe avvenuto il miracolo? Perché Beppe Grillo non si è esposto pubblicamente dicendo ai suoi elettori di non votare per Pd e Forza Italia. Allora sarebbe cambiato tutto, tanto più che non ha presentato nessuna lista.

Si pensava che la Murgia avrebbe raccolto i voti dei grillini, ma al momento non sembra sia andata così. Anzi, gli elettori di Grillo sono andati ad aumentare l’astensionismo.

Ripeto: mi aspettavo che Grillo qualche indicazione di interesse, seppure vago, per la Sardegna l’avrebbe data. Non è stato così.

I sondaggi davano Murgia al 20%. Cos’è che non ha funzionato?

Purtroppo credo che ancora una volta abbia vinto la voglia di assistenzialismo dei sardi. Quindi questo 10%, rispetto allo 0 da cui si parte, è un buon inizio per le prossime regionali. Comunque non è mica una tragedia che abbia vinto Pigliaru, l’importante è che non abbia vinto Cappellacci. Pigliaru è una persona a modo, onestissima, anche se non è un frontman, non è un coraggioso e avrebbe potuto fare di più per smarcarsi dalle vecchie logiche.

Chi ha votato per Murgia oltre agli indipendentisti?

Secondo me ha preso il voto di molti giovani, persone che nessuno ha mai assistito e quindi non hanno nemmeno nostalgia dell’assistenza. Vedrà che l’analisi del voto dirà che la maggior parte degli elettori di Michela, indipendentisti a parte, sono diciottenni e ventiquattrenni.

Ritiene che le polemiche con il Pd abbiano penalizzato la Murgia?

Penso di sì, ma va bene. Io credo che questo sia un trofeo per quanto la riguardi: Michela non poteva rischiare di apparire la stessa cosa. Guardi, questo 10% è un buon risultato e un trampolino per il futuro. La politica si fa anche in prospettiva.