closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
1 ULTIM'ORA:

– Norma generale

Come regola generale per la corretta formattazione degli articoli, si ricordi di separare ogni paragrafo, immagine, video, citazione, etc. (ogni elemento di contenuto) dall’altro con un doppio spazio.
In questo modo si evitano tutti i problemi più comuni.

01

– Inserimento Immagini

Per la visualizzazione delle immagini sono disponibili quattro modalità di allineamento:

  • Al centro
  • A destra
  • A sinistra
  • Nessuno

Allineamento al centro allinea l’immagine al paragrafo.
Allineamento a destra e a sinistra allineano l’immagine rispettivamente a destra e a sinistra del paragrafo lasciando scorrere il testo attorno ad esse.
Nessun allineamento utilizza l’allineamnto a larghezza massima.

NON vanno caricate immagini che nel nome del file contengono caratteri strani tipo */”&$ e nemmeno ACCENTI (esempio: NO rodotà.jpg SI rodota.jpg)

02

Le stesse modalità di allineamento sono disponibili per l’immagine principale, solo che in questo caso il parametro per la selezione non è quello della schermata di upload/inserimento bensì immediatamente di seguito al campo immagine principale

03

– Didascalie immagini

Niente parola FOTO, basta l’autore o l’agenzia. Esempio: NO “foto Reuters”, SI “Reuters”. NO “Foto Tano D’Amico” SI “Tano D’Amico”. Controllare che il titolo dell’immagine durante il caricamento sia appropriato per i lettori. Esempio: “NO foto desk apertura” SI “Ucraina Reuters”

– Titoli articoli

Alias, Alias Domenica, editoriali, commenti e rubriche selezionare FRANKLIN GOTHIC

Per tutto il resto c’è CENTENNIAL

– Inserimento link

Quando si passa un pezzo con un link i link va formattato correttamente attraverso il pulsante con la “catenella” in alto. Se chiede di inserire “http://” premere sì.

– Interviste

In generale, se l’intervista è formattata correttamente con i tag fiuti su Hermes, il sistema la reimpagina bene anche in digitale. Per controllare, bisogna cliccare la linguetta “Testo” dell’articolo (non visuale) e verificare che prima delle domande sia inserito il tag <p class=”domanda”> e prima delle risposte ci sia <p class=”risposta”>

– Inserimento Video

Per inserire un video da Vimeo o Youtube basta semplicmente incollarne l’url

04

– Citazione Tweet

Per inserire un tweet, come per i video, basta semplicmente incollarne l’url.

twitter-01

Per trovare l’url di un tweet basta cliccare su un tweet nella vista elenco di Twitter e poi cliccare su “dettagli” come illustrato in figura.

twitter-02

Da questa pagina copiare l’url in alto e incollarlo nel post sempre intervallato da uno spazio rispetto ad altri elementi.

twitter

Ecco il risultato. (se non dovesse conparire alla prima visualizzazione della pagina ricaricarla una seconda volta). I Tweet vengono visualizzati anche sulle App.