Si apre sabato 29 ottobre a Roma l’ottava edizione del Salone dell’Editoria Sociale che quest’anno sarà interamente dedicato al «Mediterraneo oggi». Presso gli spazi di Porta Futuro (via Galvani 108), gli appuntamenti si susseguiranno fino a martedì primo novembre e accoglieranno quanti e quante desiderano riflettere sulle contraddizioni del presente, discutere di libri con autori, editori e giornalisti, confrontarsi criticamente visitando i numerosi stand in cui molte case editrici esporranno il proprio catalogo.

Come scrivono Goffredo Fofi e Giulio Marcon nella introduzione al programma, aver scelto il Mediterraneo come filo conduttore dell’intera rassegna ha un significato preciso: «Crocevia di civiltà, culture e religioni che possono e devono incontrarsi e dialogare, il Mediterraneo ci offre comunque anche la prospettiva di un cambiamento e di una speranza, quella rappresentata dai migliori protagonisti delle primavere arabe: dagli scrittori che raccontano senza narcisismi come sta cambiando il Mediterraneo; dagli operatori sociali e umanitari più consapevoli e dai giovani – come lo è stato Giulio Regeni – che criticano e contestano il potere ingiusto e vogliono cambiare una realtà inaccettabile».

L’iniziativa, con circa 50 incontri tra tavole rotonde, presentazioni di libri, video e discussioni, è promossa dalle Edizioni dell’asino, dalla rivista Lo Straniero, dalle associazioni Gli Asini e Lunaria in collaborazione con Redattore sociale e Comunità di Capodarco.

Dopo la lectio del geografo Franco Farinelli, sarà la volta della Libia con Francesca Mannocchi, Francesco Strazzari, Alberto Negri e Daniele Ranieri. Si parlerà anche di Turchia, con Lea Nocera, Fazila Mat e Luigi Spinola. In occasione dell’uscita del libro di Giuliano Battiston Arcipelago jihad. Lo Stato islamico e il ritorno di al-Qaeda, un incontro con Marina Calculli, Emanuele Giordana e Fulvio Scaglione. E ancora sarà la volta di Alessandro Leogrande, Vittorio Giacopini, Matteo Nucci e Matteo Tacconi. Infine Evgenij Morozov, Tommaso di Francesco e Mauro Biani.
Tra i molti editori presenti: Edizioni e/o , Iperborea, minimum fax, Edizioni Alegre, nottetempo, Voland, Ediesse, Iacobellieditore, L’orma editore, Edizioni dell’asino, Exòrma, orecchio acerbo, Laterza. Per consultare il programma completo si può visitare il sito http://www.editoriasociale.info