closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Editoriale

Gli articoli più letti sul sito del manifesto nel 2017

il manifesto reloaded. L'annuale top ten degli articoli più letti sul sito del manifesto. Bonus track: le cinque sezioni più visitate

Valentino Parlato

Eccoci qua con l’annuale top ten degli articoli più letti sul sito del manifesto. Per chi ha voglia di amarcord trovate qui quella del 2016, del 2015, del 2014.

Top ten 2017

Quasi tutti sono editoriali, forse perché “liberi” dalla registrazione e dal paywall. Ma le sorprese, anche clamorose, non mancano.

1 – È morto Valentino Parlato

Purtroppo una notizia che non avremmo mai voluto dare. L’annuncio della morte di Valentino Parlato il 2 maggio scorso. Ma vedi anche al numero 6.
LEGGI QUI

2 – La perversione del senso del 25 aprile

Moni Ovadia sulle polemiche per la presenza delle bandiere palestinesi al corteo del 25 aprile. Ma il pezzo è addirittura del 2015!
LEGGI QUI

3 – Un’alleanza popolare per la democrazia e l’uguaglianza

L’articolo con cui Anna Falcone e Tomaso Montanari hanno dato vita all’esperienza del Brancaccio convocando l’assemblea per il 18 giugno a Roma. “È necessario uno spazio politico nuovo, ci vuole una sinistra unita e una sola, grande lista di cittadinanza aperta a tutti: partiti, movimenti, associazioni, comitati”, scrivevano.
LEGGI QUI

4 – Migranti, chi infligge colpi mortali al codice morale

Marco Revelli sul “codice Minniti”: Non era ancora accaduto, nel lungo dopoguerra almeno, in Europa e nel mondo cosiddetto «civile», che la solidarietà, il salvataggio di vite umane, l’«umanità» come pratica individuale e collettiva, fossero stigmatizzati, circondati di diffidenza, scoraggiati e puniti.
LEGGI QUI

5 – Sabato 25 marzo a Roma. Eurostop: il corteo non è ancora autorizzato

Movimenti. Le proteste nel giorno della celebrazione del sessantennale del Trattato di Roma: tre i cortei. I promotori della piattaforma sociale Eurostop: «Se avrà pari dignità con le altre, la manifestazione sarà aiutata». Roberto Ciccarelli nella top ten anche quest’anno.
LEGGI QUI

6 – Vorrei ringraziarvi tutti e dire una cosa

Maria Delfina Bonada, la moglie di Valentino, scrive a noi e a voi dopo i funerali.
LEGGI QUI

7 – I sequestri della banda Puccio nella Buenos Aires degli ’80

La recensione di «El Clan» di Pablo Trapero, un convincente ritorno. Tanto ritorno che anche in questo caso è un articolo del 2015! Firmato Silvana Silvestri. Letture concentrate il 7 settembre 2017, quando Rai3, coraggiosamente, proietta il film. E molti (tutti direi) hanno googlato qui per capire meglio di cosa si trattasse…
LEGGI QUI

8 – L’alfabeto del mondo

Arianna Di Genova firma il ritratto per la scomparsa di Mirella Bentivoglio, artista della verbovisualità, scrittrice di silenziari e studiosa della cratività femminile, in primis delle Futuriste.
LEGGI QUI

9- Gli eroi del mercatone televisivo

Editoriale al vetriolo di Norma Rangeri su Fabio Fazio.
LEGGI QUI

10 – Reato d’altruismo

Luigi Manconi sul codice Minniti e le ong. Anche qui, come per Revelli al quarto posto, un editoriale di agosto.
LEGGI QUI

Ma prima di lasciarci, facciamo un passo in più con…

…La top five delle sezioni

  1. Vignetta
  2. Editoriali
  3. Politica
  4. Cultura
  5. Alias

valentino parlato