closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp

Questi articoli sono quelli che avete letto per più tempo. Vogliamo dire più “coinvolgenti”? Più “ostici”? Più “interessanti”? Più “controversi”? Giudicate da soli.


«Accordo chiuso». L’Eurogruppo blinda il Mes, Conte spera

Quando Roberto Gualtieri entra nella sala dove si riuniscono i ministri delle Finanze dell’Eurogruppo, per un vertice destinato a prolungarsi per ore, il clima è già pesantissimo.


I dinosauri del nostro tempo

I dinosauri di sessanta milioni di anni fa sono stati vittime inconsapevoli di una estinzione di massa. I dinosauri di oggi sono invece responsabili consapevoli, se non dell’estinzione dei loro simili, sicuramente della fine della convivenza così come è stata praticata da almeno diecimila anni.


Conte ammette: Alitalia senza mercato. Governo riscopre l’Iri

«Tornate all’Iri?». La domanda-provocazione gliela porge Stefano Fassina in audizione alla commissione Industria al senato.


La «disforia» dell’identità sessuale

La concezione dell’identità sessuale come combinazione tra anatomia e cultura, estromette l’essenziale: il legame tra psiche e corpo, la materia pulsionale del gesto erotico.


I doni di Trump, forza spaziale e sanzioni a Russia ed Europa

L’impero colpisce ancora. Il presidente Usa promulga la legge di bilancio per la Difesa con 738 miliardi di dollari e blocca la costruzione del gasdotto russo-tedesco North Stream 2.


«Reddito di cittadinanza», lavoratori e poveri sotto controllo

Il Consiglio dei ministri vara un «reddito di cittadinanza». Prime stime: in media 390 euro a famiglia. Platea potenziale: 5 milioni di poveri. Esclusi stranieri che residenti da meno di 10 anni.


La Ue conciliante ma teme la rissa. Il premier: non ci sarà

Innocenti evasioni. Nella lettera sulla manovra Bruxelles non chiede modifiche Il premier: «La legge di bilancio non sarà stravolta in parlamento».


Salvini-Di Maio, la tregua corre sul filo

Il colloquio tra gli alleati sigla la mediazione sul decreto sblocca cantieri. L’intesa si sarebbe trovata nel vertice di lunedì sera se Conte, forse alla ricerca di una vittoria politica, non avesse messo sul tavolo la richiesta di un ritiro secco del testo leghista.


Castellina, 50 anni di Grecia. Prima espulsa, ora candidata

Luciana Castellina. La fondatrice del manifesto ha accettato l’invito di Tsipras, correrà per Syriza alle europee.


Damasco entra a Rojava, gli Usa non si ritirano più

Accordo tra governo e Amministrazione autonoma per la protezione dei confini. I soldati americani ritornano nelle loro posizioni, la Turchia bombarda senza sosta e lancia l’offensiva su Manbij e Kobane.


Leggi anche

Le perle nascoste del 2019


Gli articoli più letti del 2019


Le sezioni più visitate del 2019


io rompo