Non è un album (doppio) che celebra le canzoni e la carriera del cantautore di Dorno. No, La forza di dire sì – in uscita l’11 marzo – è un progetto che ha come finalità quella di raccogliere fondi a favore della ricerca sulla Sla. «Mi sono reso conto di quanto fosse devastante questa malattia – spiega Ron – quando ne è stato colpito un mio caro amico, Mario Melazzini. L’idea di fare il primo disco (Ma quando dici amore, uscito nel 2005 in allegato con il Corsera, ndr) per raccogliere i fondi della ricerca me l’ha suggerita lui».

E così l’operazione è decollata: 27 brani di cui 24 classici dal suo repertorio interpretati con colleghi, giovani provenienti dai talent (Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Giusy Ferreri) e amici e star (Francesco De Gregori, Jovanotti, Loredana Bertè, Elio e Le storie Tese, Malika Ayane), ripescando anche due vecchie registrazioni con Pino Daniele (Non abbiam bisogno di parole) e Lucio Dalla (Chissà se lo sai) e 3 inediti.

La forza di dire sì_cover album_b

«Non avrei immaginato di poter riuscire a mettter insieme tutti questi grandi nomi così facilmente..senza un ‘non so vediamo, ho molti impegni’. Sono rimasto stupito e sinceramente commosso, nel sentire dall’altra parte del telefono ogni artista che ho chiamato personalmente, rispondermi con un sì! In studio, queste grandi persone non si sono limitatate a fare il compitino promesso e poi scapar via: sono rimasti tutti del tempo in più, come se avessero scoperto in quel momento che esser lì era la cosa giusta».

Ron ha registrato tutto in quattro mesi, a fianco del produttore Mattia Del Forno e dell’arrangiatore Maurizio Variani, componenti del gruppo La Scelta, anch’essi nel disco.

A sostegno di questo progetto, inoltre, l’artista Marco Lodola ha creato un cubo di Rubik luminoso, fatto di plexiglass, che sarà firmato da tutti gli artisti aderenti al progetto e che sarà poi messo all’asta su CharityStars a favore di Aisla e della ricerca sulla Sla. Il link all’asta è www.charitystars.com/laforzadidiresi.