libri-mare
«Mi avvicino alla tristezza dei bambini e agli adulti cattivi solo per andare verso la luce e guardare il lato positivo: chi scrive romanzi osserva la vita intorno a sé e i miei personaggi-narratori sono resilienti e sanno come uscire da situazioni orribili». Parola di Gilles Paris, lo scrittore francese del romanzo La mia vita da zucchina, divenuto poi un film di animazione egregio con la regia di Claude Barras. Pubblicato in Italia da Piemme, l’autore sarà uno degli ospiti di punta del festival Un mare di libri, che si svolgerà a Rimini dal 16 al 18 giugno (la kermesse è promossa dalla libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini e dalla casa editrice Rizzoli).
Appuntamento culturale e letterario eccentrico, che sceglie come interlocutore un pubblico di teenagers – dagli 11 ai 18 anni – la rassegna sarà inaugurata dalla lectio magistralis di Aidan Chambers incentrata sulla figura del lettore ad uso dei giovani. Tra gli altri ospiti internazionali, interverranno Kenneth Oppel, autore de Il nido (Rizzoli); Janne Teller, economista e autrice di Niente e Immagina di essere in guerra (Feltrinelli); Susin Nielsen, con il nuovo romanzo Gli ottimisti muoiono prima (Il Castoro) e Jennifer Donnelly (Una voce dal lago e La strada nell’ombra, editi da Mondadori). Per gli inviti italiani, ci sarà Daniele Aristarco, con Io dico no (Einaudi ragazzi) una raccolta di biografie di personaggi della storia dell’ultimo ’900 che si sono distinti per aver sovvertito regole non giuste, l’entomologo Gianumberto Accinelli, mentre Licia Troisi (la scrittrice di saghe fantasy come Pandora o La ragazza drago) condurrà un dibattito sulle scienziate.
I giovani lettori sono protagonisti del festival sia in veste di intervistatori che in qualità di organizzatori di molti incontri. In più, saranno in una giuria per votare il loro miglior libro, scelto in una rosa di candidati del 2016 che vede competere Brucio di Christian Frascella (Mondadori); Ferma così di Nina Lacour (Giralangolo); Quello che non sai di me di Meg Wolitzer (Il Castoro); Ragazzi d’oro di Sonya Hartnett (Bompiani); Ti darò il sole di Jandy Nelson (Rizzoli).