Il governo britannico ha appena dato il via libera all’acquisizione da parte di un fondo di private equity statunitense della società di difesa aerospaziale britannica Cobham. Advent International aveva fatto un’offerta di 4 miliardi di sterline per acquistare Cobham a luglio, ma il governo aveva temporeggiato per problemi di sicurezza nazionale. L’ok arrivato ieri, quando tutti avevano gli occhi puntati sull’approvazione dell’accordo Brexit ai Comuni e prima della pausa natalizia, ha destato sospetti.

Dura la società che per bocca di Lady Nadine Cobham ha criticato i tempi della decisione e avvertito: «L’ennesimo grande produttore di difesa britannico sarà di proprietà straniera». Boris Johnson ha difeso la vendita agli americani: «Dobbiamo avere un’economia di mercato aperta e dinamica».

Cobham, con sede a Wimborne, nel Dorset, impiega 10mila persone, ha da sempre molte commesse dalle forze armate britanniche (la Bbc ricorda il ruolo significativo nella guerra delle Falkland) ed è considerata un leader mondiale nella tecnologia di rifornimento aria-aria.