il manifesto


Info Utili

Fuori dall'ombra

Fuori dall'Ombra è una nuova rubrica del manifesto. Con un format video di autonarrazione puntiamo a far conoscere ai nostri lettori ciò che si muove in direzione ostinata e contraria. Diamo spazio a chi, spesso nell'ombra, lavora per tenere accesa la luce della solidarietà.
Se fai parte di un progetto, un collettivo o un'associazione che vuole raccontarsi attraverso i canali del manifesto mandaci una mail a lunedirosso@ilmanifesto.it

Fuori dall’ombra 2 – Nonna Roma.

Il 31 maggio 2017 nasce l’idea di realizzare un banco del mutuo soccorso con l’intento di provare a fornire risposte materiali alle condizioni precarie in cui vivono migliaia di persone nella città di Roma. Il progetto si pone l’obiettivo di contrastare la povertà e le disuguaglianze economiche e sociali.

Sostieni il progetto

Fuori dall’ombra 2 – La Brigata Basaglia.

Il secondo appuntamento di “Fuori dall’ombra” ci porta a Milano dove un’esperienza collettiva si è trasformata in un presidio di salute mentale. Un gruppo di persone durante il primo lockdown si è accorto delle conseguenze della pandemia sulla salute mentale della popolazione. Così è nata la Brigata Basaglia, un collettivo che offre un primo supporto psicologico gratuito a chiunque ne abbia bisogno. Per supportare il progetto si possono fare donazioni alle “Brigate Volontarie per l’Emergenza”. Iban: IT52T0521601616000000002472

Fuori dall’ombra 1 – Gli Studenti Solidali di Bari.

Il primo appuntamento della rubrica “Fuori dall’ombra” ci porta a scoprire una realtà giovanile che opera a Bari: quella degli Studenti solidali. Durante il primo lockdown hanno lanciato un crowdfunding per creare una rete di acquisto e distribuzione sul territorio di Bari di generi di prima necessità. Da prima con il supporto dei donatori per poi coinvolgere i commercianti della città che, nonostante le difficoltà, hanno messo a disposizione le proprie attività e i propri clienti, rendendo sostenibile nel tempo l’iniziativa.

Sostieni il progetto

Vuoi raccontarci la tua storia?

Conosci una storia, una realtà o un’iniziativa che pensi debba essere portata fuori dall’ombra?
Contattaci e ne parleremo insieme.

Scrivi a lunedirosso@ilmanifesto.it

Il manifesto sostiene. Sostieni il manifesto.