ExtraTerrestre

Francia, dal rubinetto escono troppi veleni eterni

Francia, dal rubinetto escono troppi veleni eterni

Osservatorio Europa Una inchiesta di «France Bleue» (cellula investigativa di Radio France) ha rivelato la presenza di veleni eterni (Pfas) nell’acqua di rubinetto a livelli molto preoccupanti. Su 89 prelievi effettuati in […]

Pubblicato un giorno faEdizione del 26 settembre 2024

Una inchiesta di «France Bleue» (cellula investigativa di Radio France) ha rivelato la presenza di veleni eterni (Pfas) nell’acqua di rubinetto a livelli molto preoccupanti.

Su 89 prelievi effettuati in diverse zone della Francia, dall’8 aprile al 5 giugno, il 43% dei campioni analizzati in un laboratorio di Poitiers conteneva tracce di Pfas. 27 campioni avevano Pfas vietati dalla legge o cancerogeni.

Questi risultati, spiegano i ricercatori, sono particolarmente allarmanti anche in vista del regolamento che diventerà legge tra meno di due anni: dal primo gennaio 2026 in Francia entrerà in vigore un regolamento che obbligherà le comunità locali ad analizzare l’acqua del rubinetto per scoprire eventuali tracce di 20 Pfas in particolare.

Il rilevamento di questa estate ha trovato in tre comuni un tasso di avvelenamento superiore alle soglie consentite dall’attuale normativa europea.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento